MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

FESTA DI NATALE

Kempten, 16 Dicembre 2017

Notiziario di Memmingen

 

Anche quest'anno e a dispetto delle condizioni atmosferiche non troppo favorevoli sono stati numerosi gli intervenuti alla tradizionale  Festa di Natale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, che ha avuto luogo, come di consuetudine, nella Parrocchia di St. Anton di Kempten.

L'incontro, è stato organizzato dalla Segretaria della Missione, l'instancabile Signora Pina Baiano, coadiuvata validamente da alcuni componenti del Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana: i coniugi Gisella e Giampiero Trovato,  il Signor Sandro Fisicaro, l'Insegnante Federica Franzin,  affiancati anche da alcuni Membri del Direttivo del Circolo ACLI locale, e da altri volontari.

La Festa ha avuto inizio alle 17:00 con la Celebrazione della S. Messa da parte del Rettore della Missione, Padre  B. Zuchowski,  nella bella Chiesa Parrocchiale. Molto significativa e intonata a questa terza Domenica d'Avvento l'omelia di Padre Bruno tratta dal Vangelo di S. Giovanni (1,6-8 19-28), in cui Giovanni Battista, rispondendo alle domande di  Sacerdoti e Leviti, inviatigli dai Giudei da Gerusalemme, rispose: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, Colui che viene dopo di me: a Lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». Annunciando così l'imminente venuta del Messia.

I vari momenti della liturgia sono stati intercalati da alcuni canti natalizi, accompagnati alla chitarra dal Presidente del Consiglio Pastorale della Missione, G. Trovato. Molto suggestivo il momento in cui il Celebrante ha invitato tutti i bambini presenti a porsi in cerchio davanti all'altare, per recitare insieme con lui e con il resto della Comunità il Padre Nostro.

Finita questa prima parte dell'incontro, P. Bruno – che è anche il Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera e del Circolo ACLI di Kempten –  ha invitato gli intervenuti a recarsi nella vicina, ampia sala parrocchiale, dove sono stati accolti, nuovamente, da lui e da alcuni membri del Consiglio della Missione.

Ci sono stati quindi i tradizionali saluti: uno da parte di P. Bruno, che, oltre a dare nuovamente il benvenuto ai convenuti, e comunicato che in Febbraio si svolgeranno in tutta la Diocesi le elezioni per il rinnovo dei Consigli Parrocchiali, ha invitato i presenti a candidarsi, o a proporre candidature.  Infine ha letto un breve pensiero spirituale.

Quindi anche la Segretaria Baiano ha porto il suo saluto ai presenti; poi, dopo averli ringraziati  per la loro partecipazione, ha tenuto ad esprimere i suoi più vivi ringraziamenti a tutti coloro che nelle settimane precedenti l'avevano sostenuta nella preparazione della festa, come già da lei anticipato nel volantino del Programma.

Subito dopo il Presidente Trovato, dopo i suoi calorosi saluti e dopo aver dato alcuni avvisi sullo svolgimento della serata, ha anche mostrato due interessantissimi video. Tra questi uno dedicato al vero significato del Natale.

Successivamente ha preso la parola  il Dr. Fernando A. Grasso, Corrispondente Consolare di Kempten e dintorni, nonché Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, che ha portato il saluto del Consolato Generale e quello del Rettore della Missione Cattolica Italiana di Monaco, P. Gabriele Parolin e della sua Comunità.

Grasso ha anche salutato i presenti a nome delle ACLI Baviera e del locale Circolo ACLI, comunicando pure che il 20 Gennaio prossimo,  sarà eletto e, in parte, confermato il nuovo Direttivo del Circolo ACLI di Kempten, di cui faranno parte anche alcuni Membri del Consiglio Pastorale.

Infine, prima di augurare una buona e allegra serata a tutti, il Corrispondente Consolare ha ricordato ai presenti gli orari di ricevimento del suo ufficio multifunzionale, dove, oltre al disbrigo di pratiche consolari, vengono trattati questioni di carattere pensionistico e sociale. A questo proposito ha anche distribuito ai presenti diversi avvisi di varia natura, le copie dei quali erano stati precedentemente affissi da lui stesso alle pareti della Sala.

E poi è arrivato il momento più atteso della serata: le esibizioni dei bambini della Missione. Molto belli, spiritosi e veramente intonati all'occasione i vari e numerosi interventi dei piccoli della Missione, che, con i loro canti, poesie, barzellette, brevi scenette,  e balli acrobatici  hanno riempito di sana gioia, non solo gli animi dei loro parenti, ma anche quelli di tutte le altre persone presenti. 

E: Dulcis in fundo è arrivato, finalmente, il gustosissimo, abbondante e variegato buffet a disposizione degli intervenuti. Non c'era che l'imbarazzo della scelta tra i numerosi manicaretti, preparati con molta fantasia e bravura dalle signore intervenute .

Simpaticissima e movimentatissima la tombola, che ha concluso la serata, e che è stata diretta,  in modo veramente esilarante dal Signor Fisicaro, assistito da un'impeccabile valletta. Una direzione, che, così come è stata condotta, ha lasciato tutti contenti, anche coloro che se ne sono tornati a casa a bocca asciutta, al contrario di un gruppetto, che essendosi accaparrato i biglietti più fortunati, ha fatto fatica a portare a casa i ricchi premi vinti. Uno dei presenti – non faccio il nome per discrezione – per compassione verso i più scalognati, o pensando di non aver bisogno di un premio vinto, lo ha generosamente restituito al Direttore della Tombola, per essere di nuovo messo in palio, scatenando, così, gli applausi del pubblico.

Tra i presenti già nominati, oltre a Padre Bruno, alla Signora Pina e Famiglia e alla Famiglia Trovato, che, per tutto il pomeriggio  – coadiuvati validamente da altri Membri della Comunità – si sono prodigati per rendere il pomeriggio veramente lieto ricordiamo: il Dr. F. A. Grasso, l'Ins. F. Franzin, il Signor V. Mattina, il Rag. Paolo Franco, che già da qualche tempo, si sta rendendo utile alla Comunità (Natale sei tu!). Tra gli altri intervenuti: il Corrispondente Consolare di Memmingen, Comm. A. Tortorici  e Consorte con alcuni Amici, il Cav. C. Mangano e Signora, i Signori: Emanuele, Caporale,  le Signore: Currenti, Maenza, D'Agate... e tanti, tanti altri cari Amici e Conoscenti...

 Ringrazio i cari Amici: P. Franco, G. Trovato, A. Tortorici e C. Lazzoi per i contributi; e formulo a tutta la Comunità i più sincere auguri per le Feste Natalizie e di Fine d'Anno!

Foto e video 1-24: alcuni momenti della Festa di Natale;   25-30:  la Veglia di Natale nella Cappella della Margaretha-und Jospinen Stift; 31 32 al termine della solenne  Celebrazione del S. Natale nella Basilica di St. Lorenz officiata da Mons. B. Ehler, assistito dal Cappellano M. Breimair (Omelia), dal Diacono A. Harder e da un nutrito Gruppo di Chierichetti.

Fernando A. Grasso

1

2

3

4

   5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

  20

21

22

23

24

La S. Messa della Veglia

Suggestiva la Celebrazione Eucaristitca.nella Cappella del Margaretha-und Josephinen Stift, che, iniziata quasi al buio, rischiarato solamente dai ceri tenuti in mano dal Celebrante P. Bruno, dai Chierichetti e dai Fedeli presenti. Significativo il commento del brano evangelico sulla nascita del Salvatore, in cui gli Angeli si rivolsero ai più umili per annunciare la sua nascita. Come sempre, molto belli i canti natalizi accompagnati alla chitarra da G. Trovato. Al termine Padre Bruno, nel congedare i Fedeli, ha augurato loro una santa Notte di Natale. Auguri che, a loro volta, tutti i presenti, si sono scambiati tra di loro..

     

25

26

27

28

29

30

BASILICA DI ST. LORENZ

Il Bambinello esposto davanti all'Altare Centrale

e i il Presepe nella Navata di sinistra (particolare).

                              

31

32