MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

DI KEMPTEN

Il futuro della Missione Cattolica Italiana di Kempten

1° Febbraio 2020

Inform  (Copia)  Webgiornale (Copia)

Il 1° Febbraio, dopo la Celebrazione Eucaristica, tenutasi nella Cappella della Casa di Riposo Margaretha-und Josephinen-Stift, ha avuto luogo una riunione del Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, alla quale hanno partecipato quasi tutti i Consiglieri e alcuni ospiti.

Dopo una breve preghiera d'introduzione e il saluto da parte di Padre Bruno Zuchowski, Rettore delle Missioni di Kempten e Augsburg, i lavori sono iniziati alle 19:00 circa e sono terminati dopo le 20:00. Padre Bruno, dopo aver comunicato  le giustificazioni dei consiglieri assenti, ha dato inizio all'incontro con il primo punto all'ordine del giorno. Data la situazione, infatti, venutasi a creare nella struttura di accoglienza, in cui da anni viene celebrata la S. Messa prefestiva per i fedeli di Kempten e dintorni, il Rettore, sentiti i pareri dei Consiglieri, concorderà con il Parroco di St. Lorenz, Mons. Bernhard Ehler, il luogo e l'orario in cui, probabilmente, dalla metà di quest'anno, verrà celebrata la S. Messa settimanale: la chiesa di Christi Himmelfahrt, posta nella centrale Freudental.

Al secondo e al terzo punto si è parlato del programma del Consiglio Pastorale per i prossimi mesi, e, tra le altre cose, tenuto anche conto del fatto che è venuto a mancare l'appoggio del sacrista che sinora si è incaricato della preparazione della Cappella, è stato dato l'incarico alla Signora Gisella Trovato. Per ciò che riguarda le prossime feste e celebrazioni si è pensato, oltre alle celebrazioni pasquali a Kempten,  di continuare a partecipare alla Via Crucis, organizzata dalla Missione di Neu-Ulm, vista anche la collaborazione con la Missione di Kempten, da parte del suo Rettore, Don Giampiero Fantastico, che,  due volte al mese, viene a celebrare la S. Messa per i fedeli di Kempten.

Parlando poi della Festa di Natale, tutti i Consiglieri hanno espresso un parere molto positivo, confermando così i commenti ricevuti dai partecipanti dai Coniugi Trovato e dalla Segretaria della Missione, Signora Giuseppina Baiano, organizzatori dell'evento. È stata anche confermata la data della Festa di Carnevale (15 Febbraio 2020), come da calendario, in cui compare anche la data dell'attiva partecipazione della nostra Comunità alla Processione del Corpus Domini, che avrà luogo l'11 Giugno 2020

Per ciò che riguarda il quarto punto: Pellegrinaggi, sono state discusse diverse possibilità. Tenuto conto anche della difficoltà nel trovare un numero minimo di partecipanti, il Consigliere Dr. Fernando A. Grasso, ha avanzato l'ipotesi di aggregarsi come piccolo gruppo semi indipendente a gite e pellegrinaggi organizzati da altre strutture e comunità. Mancherebbe però, in questo casi, p. es., il carattere specificatamente religioso, come commentato dal Presidente del Consiglio Pastorale Giampiero Trovato e dalla Segretaria Giuseppina Baiano.

Parlando dell'affitto della sala della Missione per feste, date le difficoltà spesso incontrate a causa dell'esuberanza dei nostri connazionali, sentiti i commenti dei Consiglieri, tra cui quelli della Signora Giusi Barbera, della Signora Emma Marando, del Signor Sabino Scarvaglieri, del Comm. Carmine Macaluso, del Comm. Antonino Tortorici, del Cav. Corrado Mangano, del Signor Vincenzo Mattina e del Rag. Paolo Franco, si è deciso di procedere con cautela di caso in caso, chiedendo, magari una cauzione più congrua, visti i danni spesso arrecati durante questi incontri. Anche qui, la Signora Gisella Trovato ha dato la sua disponibilità per il coordinamento dei contatti con i richiedenti.

Interessanti, infine, diversi punti discussi al punto varie e eventuali, proposti dal Presidente Trovato,  tra cui:  collocazione  delle stazioni della Via Crucis nella Cappella (sono state esposte eventuali difficoltà per la messa in opera), incontri per i lettori e per i chierichetti (dove trovarli?), approntando, all'uopo anche un piccolo calendario specifico, ha suggerito Padre Bruno.

Terminati questi punti, dopo una breve preghiera, e l'invito ai presenti a partecipare all'Assemblea del Circolo ACLI dell'8 Febbraio prossimo da parte del Dr. Grasso, Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e Kempten, i lavori sono terminati, come detto sopra, poco dopo le 20:00.

Fernando A. Grasso

Nelle foto che seguono alcuni momenti della riunione.