MISSIONE CATTOLICA ITALIANA KEMPTEN

Festa delle Castagne    

28 ottobre 2017

 

Webgiornale

Dopo la pausa estiva,  le cerimonie religiose della Missione Cattolica Italiana di Kempten sono riprese con la celebrazione della S. Messa prefestiva sabato 9 settembre 2017.

Invece la prima attività "ricreativa" ha avuto luogo sabato 28 ottobre 2017 nei locali della Missione a partire dalle 17:30.  Dopo la liturgia della Parola infatti (come riportato nell'ultimo dépliant della MCI) c'è stato un pomeriggio trascorso in armonia con castagne e vin brulé.

Non erano molto numerosi i presenti, ma le due tavolate erano abbastanza piene.  Agli assenti un messaggio:  "Non sapete quale bella serata in compagnia  vi siete persi!". Si ė scoperto poi che alcune persone  - solitamente presenti - erano in Italia in questa settimana anche per ricordare, commemorare  i defunti  e visitare i cimiteri italiani il e il 2 novembre.

L'anno prossimo sarebbe meglio organizzare la festa in altra data, distante dal 1° novembre?

Durante il pomeriggio - come già detto -  gli intervenuti hanno fatto fuori una buona quantità di castagne (maroni in veneto), arachidi (bagigi in veneto) dolci, dolcetti e leccornie varie e degustato vin brulė (gli adulti) e bibite varie tutti gli altri. 

Il tutto conversando e intrattenendosi in allegra compagnia, e con sottofondo musicale curato dal caro amico DJ  Alfio.

Nella saletta a fianco i bambini tutti insieme nell'angolo apposito "Kinder Ecke".

Verso la fine della festa ė arrivato il simpatico e allegro "nonno  Rudi Hochenauer"   (sempre arzillo nonostante i suoi 82 anni), con in spalla la sua fisarmonica per allietarci con le sue allegre melodie!

Un grazie di cuore sempre agli/alle organizzatori/trici:  Pina, Gisella, Giampiero e Alessandro,  in cucina alle prese con la preparazione delle caldarroste.

Allora: Arrivederci all'anno prossimo con le caldarroste 2018!

Paolo Franco

(a cura di Fernando A. Grasso)

Nelle foto che seguono alcuni momenti del lieto pomeriggio

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15