MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

DI KEMPTEN

Inform (copia)

 

 

9 Novembre 2019

Sabato, 9 Novembre, si è svolta nella sala Parrocchiale di St. Anton di Kempten, l'ormai tradizionale Festa delle Castagne, come annunciato nel nuovo Calendario delle Attività (Novembre 2019 - Ottobre 2020), inviato dalla Missione Cattolica Italiana di Kempten a tutte le famiglie italiane di Kempten e dintorni. Il gioioso incontro ha avuto inizio con la Celebrazione della S. Messa prefestiva, officiata dal Rettore della Missione, Padre Bruno Zuchowski, nella bella chiesa di St. Anton, alla quale hanno partecipato un buon numero di fedeli. Suggestive le Letture (2Mac 7,1-2.9-14 Maccabei),  (2Ts 2,16-3,5 Tessalonicesi)

e così pure il Brano Evangelico (Lc 20,27-38 Dio non è dei morti, ma dei viventi),

proclamato e commentato con una significante Omelia da Padre Bruno. Bella  e intonata al tema del ricordo dei Defunti la Lettura da parte della Signora Gisella Trovato alla fine della Celebrazione Eucaristica, Preghiera proposta dal Rag. Paolo Franco, Presidente del Circolo  ACLI di Kempten, anche lui del Consiglio Pastorale della M.C.I.

 

Strapiena la sala, precedentemente preparata, con una indovinata disposizione dei tavoli   dalla Segretaria della Missione, nonché Segretaria per l'Organizzazione del Circolo ACLI di Kempten,  Signora Pina Baiano, coadiuvata dalla Famiglia Trovato e da altre volenterose Amiche particolarmente vicine alla Comunità.

Come di consueto, hanno dato il  loro cordiale saluto agli intervenuti, che arrivavano via via nel corso della serata, la Signora Pina e il Presidente del Consiglio Pastorale Parrocchiale, nonché Segretario per le Risorse del Circolo ACLI di Kempten, Signor Giampiero Trovato, che,  come sempre, ha  diretto e accompagnato i canti durante la S. Messa e moderato magistralmente tutta la serata, coinvolgendo grandi e piccini in divertenti giochi di abilità con la sua carica di allegria e cordialità.

Particolarmente caloroso il saluto di Padre Bruno, che è anche Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera e Kempten e che, dopo aver dato il benvenuto, a suo volta, ai presenti, si è detto compiaciuto per le numerose famiglie intervenute anche da alcune città vicine: dimostrazione tangente di volontà di condivisione e  voglia di fare comunità, come avvenuto nella recente Commemorazione dei Defunti e di Ognissanti da lui celebrata nella Cappella del Margatha- und Josphinen Stift. E riprendendo quanto appena detto nella Predica, ha anche  invitato i presenti a portare più spesso i bambini in chiesa in modo da poterli coinvolgere maggiormente durante la Preghiera del Padre Nostro.

Subito dopo queste prime presentazioni e prima di dare avvio alla degustazione di diverse leccornie portate da molte delle Famiglie presenti, Trovato ha mostrato un suggestivo video su alcune visioni di Santa Maria Faustina Kowalska e di San Giovanni Bosco. Visioni intonate al tema del Mese dei Morti e a quello che ci attende nell'altra vita, Un filmato  che ha fatto riflettere molti dei presenti. "Visioni dantesche", ha commentato il Missionario.

Quindi, come in altre occasioni, sono seguiti alcuni avvisi da parte del Membro del Consiglio Pastorale della Missione e Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e Kempten, Dr. Fernando A. Grasso, anche nelle sue vesti di Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten. Grasso, dopo aver commentato positivamente il video presentato da Trovato, ha illustrato ai presenti le nuove modalità che vigono dall'inizio dell'anno per l'ottenimento di vari documenti da parte del Consolato di Monaco di Baviera e ricordato  i suoi orari di ricevimento e di reperibilità continua grazie alle deviazioni di chiamata a uno dei suoi numeri telefonici privati.

Subito dopo, durante la degustazione di numerosi manicaretti e, soprattutto, delle caldarroste sapientemente preparate dalla Signora Pina - il tutto annaffiato da alcuni adulti da generoso vino o vin brué o da altre bevande -  sono seguiti diversi momenti giocosi proposti da Giampiero Trovato. La Signora Gisella Trovato, (anche lei Membro del Coniglio Pastorale) ha approfittato di alcuni momenti tra le pause dei giochi, per perfezionare con alcuni dei presenti le iscrizioni alla Festa di Natale, che quest'anno avrà luogo il 15 Dicembre, con inizio alle 13:30, nella Sala Parrocchiale di Sr. Anton.

La serata è proseguita poi tra diversi divertenti e coinvolgenti giochi dopo un'avvincente lettura della  Livella del grande Totò, declamata dalla Signora Pina, dietro suggerimento del Rag. Franco,  e si è conclusa piacevolmente alle 21:00 circa. Un sentito ringraziamento vada a tutti coloro che si sono prodigati per l'ottima riuscita della Festa.

Tra i presenti ricordiamo, oltre alle persone già nominate: l'Economo della Parrocchia di St. Anton e Signora, i Membri del Consiglio Parrocchiale: la Signora Emma Marando,  Vicepresidente del Circolo ACLI di Kempten e il Signor Sabino Scarvaglieri; inoltre: la Signora Scarvaglieri, il Cav. Corrado Mangano e Signora,  i Coniugi   Mastrostefano, Callozzo,  la Signora Costa, i Coniugi Boemi, e tanti altri ancora, tra cui ex Alunni del Dr. Grasso.

Fernando A. Grasso

Nelle foto, che seguono alcuni momenti del gioioso incontro comunitario; un particolare ringraziamento all'Amico Franco per il prezioso contributo:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15