MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

 

CIRCOLO ACLI

KEMPTEN 

Inform (Copia)    Webgiornale (Copia)

 

Anche quest'anno sono stati numerosi i connazionali intervenuti il 13 Maggio scorso  alla Festa della Mamma, svoltasi nella Sala Parrocchiale di St. Anton di Kempten.  In questa occasione – come di consueto –  i soci del Circolo ACLI di Kempten e i nuovi aderenti hanno ricevuto la tessera ACLI 2018.

Il piacevole incontro è iniziato poco dopo le 18:00 e si è protratto sino  alle 21:00, e ha avuto luogo  subito dopo la S. Messa celebrata – come sempre – nella Cappella del Margaretha-und Josepinen Stift di Kempten dal Rettore delle Missioni Cattoliche Italiane di Augsburg e Kempten, Padre Bruno Zuchowski.

La festa, moderata dalla Segretaria della Missione e del Cirolo Acli locale, Signora Pina Baiano – si è aperta con i saluti di benvenuto da parte di Padre Zuchowski,   Assistente Spirituale e Socio delle ACLI, che si è detto felice di incontrare i connazionali  provenienti anche da alcune cittadine vicine.

Quindi la Signora Baiano, dopo aver anticipato  brevemente i vari momenti della serata, e dopo aver dato anche lei un caloroso benvenuto ai presenti,  ha passato la parola al Signor Giampiero Trovato, Presidente del Consiglio Pastorale e Segretario per le Risorse del Circolo ACLI locale. Anche Trovato ha salutato molto cordialmente gli intervenuti e ha anticipato anche lui alcuni momenti della festa.

Subito dopo è stata la volta del Presidente del Circolo ACLI di Kempten, Rag. Paolo Franco, che, in modo sintetico e spiritoso, ha commentato gli ultimi avvenimenti inerenti alle ACLI, a cominciare con la sua elezione a Presidente del Circolo locale e continuando con la sua partecipazione, prima come delegato al XIII Congresso delle ACLI Baviera (uscendone come Segretario per le Risorse),  e successivamente al XII Congresso delle ACLI Germania, da cui è scaturito il nuovo Direttivo delle ACLI Germania per i prossimi quattro anni. Quindi Franco, coadiuvato da Trovato, ha presentato una magistrale presentazione sugli ultimi anni della nostra Comunità, e come Comunità della Missione Cattolica di Kempten, e come  realtà  delle ACLI, inserendovi anche alcune immagini di repertorio concernenti l'emigrazione del dopoguerra.

Dopo questa presentazione – molto gradita dagli intervenuti – è arrivato il momento tanto atteso, specie da parte delle Mamme: le  esibizioni dei bambini della Míssione, preparati e diretti  dall'Ins. Federica Franzin, dalla Segretaria della Missione e dalle Signore Trovato e Barbera del Consiglio Pastorale, sostenute fattivamente dal Presidente Trovato e dal Signor Fisicaro, anche lui Socio del Circolo.

Durante questo spettacolo i piccoli hanno regalato ai presenti dei momenti veramente artistici ed esilaranti: tra cui un paio di balletti e una fiaba sceneggiata con accompagnamento musicale.  Esibizioni che hanno suscitato gli entusiastici  applausi del pubblico e un meritato premio che è andato, sia a loro che alle registe e alle Mamme delle piccole Star.

Tra la prima e la seconda parte dello spettacolo non è mancato un momento altrettanto importante, la consegna da parte del Presidente Franco delle Tessere 2018 ad alcuni membri del Consiglio Pastorale, a cominciare con Padre Zuchowski e continuando con la Signora Baiano e con il Signor Fisicaro e terminando con il Cav. Corrado Mangano,  per lunghi anni Assistente Sociale e Corrispondente Consolare di Kempten e dintorni, nonché Consigliere Sociale del Circolo.

Durante questo intermezzo ha preso la parola anche il  Dr. Fernando A Grasso, nelle vesti di Vicepresidente Vicario e Coordinatore del Circolo ACLI locale, di Consigliere Nazionale delle ACLI Germania, Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, di Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, e come Membro del Consiglio Pastorale della MCI di Kempten, che, dopo aver salutato anche lui le Mamme e i presenti intervenuti anche da alcune città vicine, da parte dell'Amministrazione Consolare e delle ACLI, ha dato alcuni avvisi inerenti le pratiche consolari e le pratiche del Patronato.

Grasso non ha mancato, a questo proposito, di porgere un saluto particolare al suo omologo, il Corrispondente Consolare di Memmingen e dintorni,  Comm. Antonino Tortorici e Signora, e al già nominato Cav. Mangano (presente con la gentile Signora Maria), ringraziandolo per il prezioso aiuto che egli continua a prestargli nel disbrigo delle pratiche consolari. Pratiche consolari che, negli ultimi tempi vanno a rilento a causa della carenza del personale amministrativo, come chiarito in una recente Conferenza a Monaco dal Console Generale Cianfarani e dall'Ambasciatore Benassi.

Grasso, come più volte in passato, non ha tralasciato di specificare che  i Servizi Consolari e quelli di Patronato vengono offerti nell'Ufficio multifunzionale sito nella Freudental 5b – in forma gratuita – almeno per sei volte al mese, in presenza, ma, in realtà, durante tutto l'arco della giornata, grazie ai collegamenti telematici e alla deviazione delle chiamate telefoniche in arrivo all'ufficio ad una delle sue linee private, anche di domenica e nei giorni festivi. Ha chiesto anche ai presenti di provvedere per tempo alle richieste delle carte d'identità, dei passaporti e di documenti vari (certificato di capacità matrimoniale, ecc.). Comunicando anche che, nel periodo delle vacanze estive il suo ufficio rimarrà chiuso, ma che egli, per casi urgenti potrà essere raggiunto telematicamente consultando il link apposito nel suo sito principale. Ha comunicato anche che è allo studio l'introduzione di una forma di contribuzione minima per alcuni servizi del Patronato, viste le notevoli  riduzioni di sostegno finanziario da parte delle Stato Italiano.

Nel corso della serata, parlando della nostra Comunità di prima generazione è stata ricordata anche la socia storica delle ACLI, nonché Membro del Consiglio Pastorale, Signora Elisa Bianchi in Tritto, per la quale qualche giorno prima erano state celebrate le esequie funebri da parte del Rettore della Missione, coadiuvato da alcuni Membri del Consiglio Pastorale.

La festa è proseguita quindi con altri momenti di gioia, con gli auguri di buon Compleanno ad una delle bimbe del Gruppo della Missione  e con la degustazione di svariati, deliziosi manicaretti preparati dalle  Signore e dalle Mamme presenti, che, prima di andar via, hanno ricevuto un piccolo omaggio.

Tra gli intervenuti, non ancora nominati, ricordiamo: il Signor Vitanza, del Consiglio Pastorale e Signora, i Signori: Emanuele, Capuano, Neri, e tanti, tanti altri cari amici e conoscenti.

Nelle foto, che seguono, alcuni momenti della festa. Saranno graditi eventuali altri contributi, soprattutto fotografici, allo scopo di documentare meglio i vari momenti del pomeriggio. Grazie,  intanto, al caro amico  Paolo Franco per le belle immagini inviate!

Fernando A. Grasso

 

1

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24