MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

DI KEMPTEN

FESTA DELLA MAMMA

TESSERAMENTO 2017

CIRCOLO ACLI

KEMPTEN 

 

Inform  (copia)  Webgiornale  (copia)

Numerosi i connazionali che lo scorso 14 Maggio hanno preso parte alla Festa della Mamma,  che – ormai da anni – si svolge nella Sala Parrocchiale di St. Anton di Kempten. Nella stessa occasione  i soci del Circolo ACLI di Kempten e i nuovi aderenti hanno ricevuto la tessera ACLI 2017.

Il piacevole incontro è iniziato alle 16:00 con un breve saluto di benvenuto da parte della Segretaria della Missione, Signora Pina Baiano, che, dopo aver porto i saluti agli intervenuti anche a nome del Rettore della Missione, Assistente Spirituale e Socio Onorario delle ACLI, P. Bruno Zuchowski – assente a causa di altre celebrazioni – e del Consiglio Pastorale, ha illustrato sinteticamente il programma del pomeriggio.  Non mancando, inoltre, di salutare il Comm. Antonino Tortorici e Consorte, il Comm. Carmine Macaluso, il Cav. Corrado Mangano e Consorte, il Vicepresidente Circoscrizionale del Movimento Cattolico dei Lavoratori Tedeschi (KAB) Manfred Stick e Consorte e il Dr. Fernando A. Grasso, al quale ha passato la parola.  

Il Dr. Grasso, nelle vesti di Coordinatore del Circolo ACLI locale, di Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, nonché di Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, dopo aver salutato anche lui le Mamme e i presenti da parte dell'Amministrazione Consolare e da parte del Circolo, che quest'anno registra un certo incremento anche grazie a nuove adesioni da parte di alcuni membri del Consiglio Pastorale – tra cui la Signora Pina Baiano, il Signor Alessandro Fisicaro il Presidente del Consiglio Pastorale, Giampiero Trovato – ha comunicato alcuni avvisi riguardanti gli orari d'ufficio consolari e di Patronato, durante l'anno e nel periodo delle vacanze estive, raccomandando a tutti di pensare per tempo ai documenti in scadenza.

Inoltre, il Corrispondente ha presentato e provveduto alla distribuzione di un questionario di gradimento riguardante i servizi offerti a Kempten; formulario, ideato dal Consigliere del Circolo ACLI, Paolo Franco e sviluppato dalla stessa Presidenza, di concerto con la Missione e  con il Consiglio Pastorale. Questionario riconsegnato dai presenti nel corso dell'incontro e che, nel frattempo, è stato valutato dagli interessati, che terranno conto di alcune richieste di modifiche o di potenziamenti dei servizi da loro attualmente offerti ai connazionali della zona.

Per ciò che riguarda il Servizio Consolare e di Patronato, Grasso ha ricordato che esso viene offerto  – in forma gratuita – almeno per sei volte al mese in presenza, ma, in realtà, durante tutto l'arco della giornata, grazie ai collegamenti telematici e alla deviazione delle chiamate telefoniche in arrivo all'ufficio multifunzionale ad una delle sue linee private.

Subito dopo è stato il momento di una foto di gruppo di quasi tutti i presenti, dato che, specie i bambini della Missione, incontrastati protagonisti dei festeggiamenti, sono rimasti dietro le "quinte" per non guastare l'effetto sorpresa dei costumi indossati per le loro esibizioni.

Prima però dello spettacolo in onore delle Mamme, il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso, a nome delle ACLI  e del Gruppo Folkloristico Folk-ACLI - vero gioiello del suo Circolo di Kaufbeuren - ha voluto elogiare e onorare il secondo Socio Onorario del Circolo ACLI di Kempten, Signor Vincenzo Mattina per le sue qualità umane e artistiche messe in mostra alla recente Festa per i cinquant'anni della Missione Italiana di Kempten (vedi: anche pagg. 26 e 27 del libretto pubblicato per l'occasione). Qualità artistiche messe in atto con il dono di un artistico quadro da lui magistralmente intarsiato, che servirà da emblema al Gruppo Folk nelle sue future rappresentazioni in Germania e all'estero.

E infine, dulcis in fundo, o per meglio dire: è arrivato il momento tanto atteso, specie da parte delle Mamme: le  esibizioni dei bambini della Míssione, preparati e diretti magistralmente dall'Insegnante Federica Franzin, dalla Segretaria della Missione e dalla Signora Gisella Trovato e sostenute fattivamente dal Presidente Trovato, dal Signor Fisicaro e da un caro connazionale che offre  un ottimo accompagnamento musicale in queste manifestazioni. Durante questo spettacolo i piccoli hanno regalato ai presenti dei momenti veramente artistici ed esilaranti: dalle furbe barzellette, a balletti scatenati, da  un brano al pianoforte,  ad alcune poesie, una di esse in siciliano. Esibizioni che hanno suscitato gli entusiastici  applausi del pubblico e un meritato premio che è andato sia a loro, sia alle registe.

Il pomeriggio è proseguito quindi per alcune ore in sana allegria, tra altri intermezzi musicali e la degustazione di qualche delizioso manicaretto preparato dalle  signore presenti, che, prima di andar via, hanno ricevuto un omaggio floreale.

Tra gli intervenuti, non ancora nominati, ricordiamo: Il Vicepresidente del Circolo ACLI, Genuino Di Iorio e Consorte,  il membro di Presidenza, Salvatore Campagna, i Signori Emanuele,   e tanti, tanti altri cari amici e conoscenti.

Nelle foto, che seguono, alcuni momenti della festa. Saranno graditi eventuali altri contributi, soprattutto fotografici, allo scopo di documentare meglio i vari momenti del pomeriggio. Grazie in anticipo, intanto, al caro amico e valente reporter Paolo Franco per le belle immagini inviate!

Fernando A. Grasso

 

1

3

 

 

4

5   

6