Consegna della Medaglia d'Onore alla Memoria 

dell'ex deportato Francesco Paolo Grasso

in occasione della Celebrazione sul Colle del Leitenberg (Dachau)

del 50° Anniversario dell'erezione della Cappella Italiana

Sabato 2 novembre 2013 si è svolta la Cerimonia per il 50° anniversario della Cappella Italiana eretta sul Colle del Leitenberg, accanto all’ex campo di concentramento di Dachau, per ricordare gli italiani morti in tutti i campi di concentramento nazisti.

La cerimonia è stata organizzata dalla Arcidiocesi di Monaco e Freising, col sostegno del Consolato Generale d’Italia e del Comites di Monaco di Baviera. 

Numerosissima la partecipazione: autorità civili e militari, italiane e tedesche; ma anche tanti cittadini, italiani e tedeschi, e soprattutto tanti giovani.

Al termine della Cerimonia, il Console Generale d'Italia in Baviera, Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone, ha consegnato due "medaglie d'onore destinate agli ex deportati nei campi di concentramento nazisti"; tra di essi: una  alla memoria del geniere Francesco Paolo Grasso [nato il 26 Settembre 2014 a Randazzo (CT)], sopravvissuto al campo di concentramento di Berger-Belsen nella Lüneburger Heide, dove era stato internato nel settembre 1943.  La medaglia è stata consegnata al Dr. Fernando A. Grasso, primogenito di Francesco Paolo, che risiede e vive a Kempten dal 1965.

Dopo la sua liberazione da parte degli Anglo-americani, nel 1945, l'ex deportato rientrò  a Randazzo, in Sicilia; nel 1965 dopo vent'anni, ritornò poi in Germania, a Kempten, dove lavorò come "Gastarbeiter" per alcuni anni. Successivamente Grasso rientrò in patria dove morì il 6 Giugno 1979. Francesco Paolo Grasso Riposa nel cimitero di Randazzo (CT).  

 

Tripoli, 12 Agosto1937 Roma, 20 Marzo 2013