Crea sito

Webgiornale

Notiziario della comunità italiana in Germania

IMPRESSUM

a cura della de.it.press

redazione: Tobia Bassanelli

webmaster: Antonio Caponegro

 

Riunione del KAB a Kempten

 

Kempten. Martedì 19 novembre 2019, nella Sala Conferenze della Parrocchia Mariä Himmelfahrta Kempten St. Mang, ha avuto luogo una riunione della Commissione delle Associazioni Circoscrizionali della KAB di Kempten-Allgäu,  perfettamente preparata – come sempre – dal Segretario Circoscrizionale Wolfgang Seidler, che, dopo aver dato il benvenuto ai partecipanti (11) ha dichiarato aperto l'incontro.

Dopo aver verificato l'elenco dei presenti e letto le giustificazioni pervenute, Seidler ha iniziato con il primo punto dell'Ordine del Giorno, che è stato letto e approvato dai presenti. È stato ratificato anche il verbale dell'ultima riunione del Comitato Circoscrizionale del 7 Maggio 2019.

Ha poi preso la parola la Signora Ursula Kasten, Responsabile della Circoscrizione della KAB diMemmingen-Unterallgäu. La signora Kasten ha esposto una lunga e dettagliata descrizione della situazione del Movimento in relazione all'attuale numero dei membri. Ha esposto poi – con molto materiale e una presentazione con il supporto di Seidler – una serie di possibili strategie nella campagna in corso per attrarre nuovi aderenti, comprese le nuove generazioni; e rispondendo, al termine del suo intervento, esaustivamente alle numerose domande postele dai presenti.

Subito dopo, il Segretario della Circoscrizione ha fornito alcune informazioni numerose attività da lui svolte nel suo ruolo di segretario e ha distribuito ai presenti: pieghevoli, calendari, tabelle, poster e altro abbondante materiale.

Il Responsabile Circoscrizionale locale Manfred Stick,  ha inoltre condiviso e integrato alcune informazioni già presentate da Seidler e ha riferito sulle sue ultime attività.

Lo stesso ha fatto il Consigliere Spirituale Ewald Lorenz-Haggenmüller. riferendo in merito ad attività e contatti con alcune aziende e loro dipendenti dell'Algovia.

Anche i Responsabili dei gruppi KAB di S. Anton e S. Lorenz di Kempten hanno dato alcune informazioni sulle loro attività passate e future, avanzando, inoltre,  qualche proposta.

Subito dopo il Dr. Fernando A. Grasso, Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e ACLIKempten ha riferito in merito all'ultima Riunione del Consiglio Regionale, svoltasi a Karlsfeld, nei pressi di  Monaco,  il 1° novembre 2019. In occasione di questa importante conferenza alcuni presidenti dei circoli locali hanno potuto riferire sulla situazione delle loro strutture e discutere con il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso, possibili vie comuni per il Movimento e il Patronato ACLI.

Grasso, Macaluso e  altri membri del Consiglio Direttivo – ha continuato il Vicepresidente –  nella stessa mattinata avevano  partecipato alla Commemorazione di tutti i Santi, dei Defunti  e dei caduti al Waldfriedhof di Monaco di Baviera insieme alla Missione Cattolica Italiana di Monaco, al Consolato Generale Italiano di Monaco e ad alcune centinaia di connazionali.

Il Circolo ACLI di Kempten   ha continuato Grasso, che ha anche scusato per la loro assenza gli altri due Membri del Direttivo ACLI di Kempten - è integrata nel Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana di Kempten e viceversa e partecipa attivamente a tutte le attività della Comunità.

Le ACLI e il Consiglio Pastorale tengono diverse riunioni annuali e partecipano attivamente, tra l'altro, alla Processione del Corpus Domini della Parrocchia di St. Lorenz. Grasso, inoltre, in qualità di membro supplente del Consiglio Parrocchiale di St. Lorenz, continuerà ad occuparsi di questioni sociali anche in futuro, come fa attualmente nelle vesti di Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten.

Il Circolo ACLI di Kempten e le ACLI Baviera hanno anche partecipato attivamente alla Festa delle Castagne della Missione Cattolica Italiana di Kempten e prenderanno parte anche al Pranzo di Natale della Missione il 15 dicembre 2019, nella Sala Parrocchiale di St. Anton, alle 13:30, a cui Grasso ha pure  invitato i partecipanti. E in questo contesto ha presentato e distribuito il Calendario con le attività e gli orari di ricevimento della Mssione e suoi.

Poi è seguito il rendiconto di cassa da parte della Segretaria per l'Amministrazione MarionLiebmann.

Alla fine, dopo qualche altro contributo e alcuni scambi di informazioni tra i partecipanti e una breve pausa con un piccolo spuntino e qualche altro breve intervento  di Seidler, c'è stata poi la Celebrazione Eucaristica, officiata dal  Parroco della Comunità Parrocchiale di Kempten-Est,Aleksander Gajewski Consigliere Spirituale della KAB, che, tra le altre cose, ha parlato della vita della Santa del Giorno, Elisabetta di Turingia e ha commentato magnificamente le parole del Vangelo (Luca 6,29) "Porgi l'altra guancia". Le letture sono state eseguite da Manfred Stick e Wolfgang Seidler. Ewald Lorenz-Haggenmüller ha diretto e accompagnato i canti liturgici alla chitarra.

Tra coloro non ancora menzionati: La signora Monika Schwarz, che ha redatto il verbale. L'incontro si è concluso poco prima delle 20:00. Fernando A. Grasso