Crea sito

Webgiornale

Notiziario della comunità italiana in Germania

IMPRESSUM

a cura della de.it.press

redazione: Tobia Bassanelli

webmaster: Antonio Caponegro

 

Incontro del KAB di Kempten-Algovia & Algovia Orientale

 

Kempten, Baviera - "Crescere per mezzo delle difficoltà che ci riserva la vita e imparare a conviverci", tema dell'incontro del KAB di Kempten-Algovia & Algovia Orientale, che il 3 marzo scorso si è svolto a  Lengenwang.

A questa oasi di serenità e meditazione, preparata e coordinata – come sempre magistralmente – dal Segretario del KAB,  Wolfgang Seidler, hanno preso parte, tra gli altri, i presidenti circoscrizionali: Manfred Stick e Florian Paulsteiner,  ed altri membri del KAB:  la signora  Godelia Reimann, il signor Jürgen Endrass, i coniugi Anni e Rudi Wagner, il signor Steffen Colditz, il signor Arno J. Sommer e la signora Rieger del KAB di St. Anton di Kempten – nonché il cicepresidente vicario delle ACLI Baviera e delle ACLI di Kempten, Dr. Fernando A. Grasso.

Al loro arrivo alle 9:00, i partecipanti sono stati accolti molto cordialmente all'entrata dei capannoni della Ditta di costruzioni di macchinari ad alta prestazione K&S dal suo direttore e proprietario, signor Anton Kelz, che, per prima cosa, li ha condotti nella cantina dell'azienda, dove ha offerto loro un corroborante caffè e dei croccanti Brezel al burro.

Quindi, dopo una breve introduzione da parte del segretario Seidler, che ha esposto a grandi linee il programma della giornata, ha preso la parola il diacono Christoph Schwarzer, che ha dato una serie di stimoli ai presenti, partendo da esempi concreti, tratti dalla vita di ogni giorno, chiudendo poi il suo intervento con l'invito ad una preghiera in comune.

Dopo questi primi interventi, è stata la volta del direttore Kelz che, con grande passione ha parlato degli inizi della sua ditta fondata nel 1990, anticipando ai presenti quello che subito dopo avrebbe mostrato nel successivo giro nei vari reparti della sua azienda. Qui i convenuti hanno potuto assistere all'esecuzione di moderni e sofisticatissimi sistemi di produzione e constatare personalmente l'efficienza degli impianti di sicurezza, veramente all'avanguardia.

Queste prime informazioni sono state poi ulteriormente arricchite con la visione di alcuni video sulla vita della famiglia Kelz e sul progressivo ampliamento dell'azienda in una sala al piano superiore. Al termine i presenti, prima di congedarsi dai signori Kelz,  hanno ricevuto, come ricordo della visita, un piccolo manufatto prodotto dall'azienda e un bellissimo opuscolo illustrato con la storia dell'azienda e i coniugi Kelz, a loro volta,  un piccolo dono dal segretario Seidler.

L'incontro è continuato quindi nei locali della Parrocchia St. Wolfgang di Lengenwang, dove, già in mattinata,  i coniugi Seidler avevano preparato la sala riunioni dividendola in due settori. Nel primo i convenuti hanno potuto gustare un succulento pranzo giunto dalla vicina macelleria Janke di Seeg e servito molto gentilmente dalla signora Erika Rieger; dai coniugi Seidler e dalla loro figlia Miriam.

Al centro del secondo settore della sala, invece, era  già stata posta una piccola palma, che – nel corso dei lavori pomeridiani – è servita come spunto alle riflessioni che il  signor Thomas Göppel, consigliere spirituale per i diversamente abili del Vescovado di Augsburg,  ha condiviso con i partecipanti, che  hanno potuto prendere parte  attivamente a questa seconda parte della giornata, che è stata – senza dubbio – la più significativa del convegno e che è servita a riflettere sulle difficoltà alle quali tutti noi – chi più, chi meno – andiamo incontro nella nostra esistenza; ostacoli, che, ben analizzati sul loro significato e sul loro perché, ci aiuteranno a crescere e a progredire.

Poi, dopo una brevissima pausa caffè, arricchita da alcune fettine di torta preparate dalla signora Sedler, è arrivato il momento del commiato: i convenuti hanno ricevuto dal signor Göppel un foglio di lavoro per una ricerca personale su fini da prefiggersi  nella vita e il consigliere   – a sua volta –  i ringraziamenti da parte di tutti e un piccolo dono dal segretario Seidler.

Al termine, prima di accomiatarsi dalla cordialissima famiglia Seidler e di darsi appuntamento al prossimo incontro, anche gli intervenuti hanno ricevuto un simpatico e nutriente dono.

Poi ognuno ha preso la propria strada di ritorno. I membri del KAB di Kempten hanno fatto pure una breve visita a due Cappelle immerse nelle campagne circostanti. Fernando A. Grasso, de.it.press