PARTECIPAZIONE DELLE ACLI GERMANIA

AL VIDEOCONGRESSO DELLA KAB

18-20   GIUGNO     2021

 

Inform  (Copia)

 

La KAB (Movimento cattolico dei Lavoratori Tedeschi) ha celebrato dal 18 al 20 giugno 2021 il suo Congresso per la prima volta, nella sua storia ultracentenaria, in forma  digitale di videoconferenza a causa delle contingenze pandemiche da Covid 19, ancora

presenti sul territorio federale.

Per le ACLI Germania, nel ruolo di Delegati hanno partecipato: il Presidente Nazionale Duilio Zanibellato; Norbert Kreuzkamp; Giuseppe Sortino; e il Presidente Regionale delle ACLI Baviera, Carmine Macaluso.

I Delegati, a grande maggioranza, hanno eletto la nuova Presidente, Beate Schwittay, di Colonia, che guiderà la KAB con il Presidente, Andreas Luttmer-Bensmann di Osnabrück.

La centralità del tema dell'affermazione dei valori cristiani nel mondo del lavoro  richiede con convinta partecipazione, secondo i Delegati, la globalizzazione della giustizia che superi forme di precariato inaccettabile e affermi la dignità del lavoro.

I Delegati KAB, in riferimento all'Enciclica di Papa Francesco, "Fratelli tutti" hanno rimarcato concordi  che la fragilità dei sistemi economici mondiali, come  la pandemia attuale ha dimostrato, dovrà riabilitarsi attraverso scelte politiche non più esclusivamente sottomesse al dettato delle regole finanziarie, ma bensì imperniate al rispetto della dignità dell'uomo. In questa ottica, i Delegati hanno espresso parere negativo sulla prospettiva di elevare l'età pensionabile a 68 anni, richiedendo, invece, una riforma del sistema che garantisca la sicurezza sociale.

Le ACLI Baviera augurano alla neoeletta Presidenza della KAB interventi produttivi e capaci di diffondere nella società valori imprescindibili derivati dalla dottrina cristiana e forme di cooperazioni volte a cementare ancora meglio la presenza sul territorio delle nostre Associazioni Cattoliche.

Carmine Macaluso

Due momentt della videoconferenza: