Carissimi, pubblico questo contributo appena arrivatomi da Trento, ricordandovi, ancora una volta, di fare attenzione alle truffe con le carte di credito!

 

Cari amici,

vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per
cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese
di stare attenti e non fidarsi di nessuno che chiede codici anche se conosce
tutto della nostra carta di credito.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i
possessori di carte di credito, poiché questi bastardi hanno già i numeri di

serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE DELLA VOSTRA.

Questa mail potrà essere molto utile in quanto una volta capito come
funziona la truffa sarete preparati e protetti dal pericolo.

Funziona cosí.

La persona vi chiamerà al telefono dicendo:

"Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando dall'ufficio
antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express, ecc.).

La mia matricola di funzionario VISA è la 12460.

Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro sistema di
sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per verificare
insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no.

Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla
Banca.........

( vi dirà il nome della Vostra Banca)

Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi
altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una società via Internet che

ha sede in ....... ?"

Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà dicendo:

"Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che stiamo tenendo
d'occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497 dollari (Euro) per
volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente controllabile, dato il

gran numero di transazioni che effettua ogni giorno in tutto il mondo.

Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la sua carta
nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo importo, con il suo
aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di frode e così
questa somma Lei la vedrà addebitata sull'estratto conto del mese ma le
verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non
dovuto, così alla fine il saldo sarà pari.

L'estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo che ci
risulta essere Via........., è corretto ?"
E voi direte ovviamente di sì...

Allora lui/lei continuerà dicendo:

"Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei avesse
qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci, chiami il nostro numero verde
800 ........ e chieda dell'ufficio antifrodi Internet: quando un mio collega

le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica che è il
............. (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà rispondere a
tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica? Vuole che glielo
ripeta?"

A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa.

il falso funzionario vi dirà:

"un'ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è davvero in
possesso della sua carta: ce l'ha in mano in questo momento ?

Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se guarda bene
vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è una parte del numero di serie
della carta e l'altro di tre cifre (Codice di Sicurezza) che dimostra che
Lei è in possesso della carta.

Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente utilizzate per
gli acquisti via Internet, poiché sono la prova che Lei possiede fisicamente

la carta.

Me li può leggere per favore ?"

Una volta che glieli avrete letti, lui dirà:

"Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse
stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in possesso.

Ha qualche altra domanda da farmi ?"

Dopo che voi avete risposto di no, lui risponderà:

"Molto bene, La ringrazio della collaborazione.

In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità: buongiorno."

E metterà giù il telefono.

Da parte vostra vi sentirete sollevati... hanno tentato di truffarvi, ma il
solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in tempo.

In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui non vi ha mai
chiesto il numero della carta...

INVECE HA GIA' INCASSATO I VOSTRI SOLDI !

Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza e
CERTAMENTE li ha già usati per addebitare la vostra carta.

Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice di sicurezza a
tre cifre sul retro della carta: gli altri dati se li erano già procurati,
compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il numero di serie
della carta e persino il vostro indirizzo....

Mancava solo il codice di sicurezza !

Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non date nessun
riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA (oppure
Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione:

le società che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI

CODICI:

LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!


Per favore, diffondete queste informazioni ai vostri familiari ed amici.

Manuela Russo

Banca d'Italia

Servizio Informazioni Sistema Creditizio

Largo Guido Carli, 1

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