Pubblico volentieri la lettera del Comites di Monaco di Baviera
Fernando A. Grasso
 
----- Original Message -----
From: "Comites Monaco" <info@comites-monaco.de>
To: "Comites Monaco"  Fernando.Grasso@t-online.de
Sent: Sunday, June 29, 2014 11:10 AM
Subject: Lettera aperta del Comites di Monaco al Ministro Mogherini


Trasmettiamo il testo della lettera inviata al Ministro degli Affari Esteri, on. Federica Mogherini


Al Ministro degli Affari Esteri
On. Federica Mogherini

Gentile Ministro, Le trasmetto le richieste che il Comites di Monaco di Baviera, nella sua seduta del 27 giugno 2014, all’unanimità Le pone.

1) Rinnovo di Comites e CGIE al più presto

Il Comites di Monaco di Baviera chiede che venga rispettato il decreto legge 67/2012 che stabilisce (art. 1, comma 1) che le elezioni per il rinnovo dei Comites debbano “comunque avere luogo entro la fine dell'anno 2014”.
Come anche il sottosegretario Mario Giro ha affermato nell’ultima assemblea plenaria del CGIE “il ritardo [del rinnovo di Comites e CGIE è] intollerabile e una mancanza di rispetto da sanare”. Occorre mettere al più presto la parola fine alla sospensione della democrazia perpetuata ormai da cinque anni attraverso il rinvio delle elezioni che avrebbero dovuto tenersi nel 2009.
Il Comites di Monaco di Baviera chiede inoltre che vengano individuate modalità di voto che garantiscano la partecipazione del più ampio numero di connazionali: l’utilizzo delle sole tecnologie informatiche previsto dal decreto-legge rischia infatti di essere penalizzante per le consistenti fasce di concittadini non “alfabetizzati” in queste tecnologie. Così come la limitazione delle operazioni di voto non da remoto alle sole sedi degli Uffici consolari comporterebbe gravi difficoltà nelle circoscrizioni con elevato numero di italiani residenti.

2) Abolizione dei seggi in Europa in occasione delle elezioni europee

Il Comites di Monaco di Baviera ritiene che la spesa di oltre 12 milioni di euro per organizzare i seggi in Europa in occasione dell’ultimo appuntamento elettorale di maggio sia stata uno spreco inutile, dal momento che il diritto di voto ai connazionali era comunque garantito dalla possibilità di partecipare alle elezioni nei seggi dei paesi di residenza.
Per questo il Comites di Monaco di Baviera ribadisce la richiesta dell'Intercomites Germania votata unanimemente nel settembre dell'anno scorso, nella quale si auspica "che, in futuro, si giunga all'abolizione dell'opzione di voto per le liste italiane che è offerta agli italiani residenti nei paesi dell'Unione Europea". Perché "integrazione [significa] partecipazione piena alla vita politica, sociale e culturale locale".

Con i più cordiali saluti.
Il Presidente del Comites di Monaco di Baviera


------------------------------------------------------
Comites - Comitato degli Italiani all'Estero
Circoscrizione Consolare di Monaco di Baviera
Hermann-Schmid-Str. 8 - 80336 M¸nchen
Tel. 089 / 721 31 90 - Fax 089 / 74 79 39 19
email:
info@comites-monaco.de
http://www.comites-monaco.de