“Folk Acli” di Kaufbeuren, 

il Gruppo folclorico festeggia il suo 30° anniversario 

con il musical “Focuammari”

 

Augsburg 30 Giugno 2018

Inform    Corriere d'Italia

Il Gruppo  folclorico “Folk Acli” di Kaufbeuren (Baviera) ha festeggiato il 30° anniversario di fondazione (1988/2018) con il nuovo musical  “Focuammari” sabato 30 giugno, nella sala comunale della ridente cittadina bavarese. che accoglie un migliaio di connazionali ed il Circolo Acli. che registra il maggior numero di iscritti  in tutta la Germania. Nel settore delle attività culturali, il Folk Acli ha rappresentato in questi decenni un costante riferimento, per oltre un centinaio di partecipanti, nell’interpretazione di musiche popolari siciliane con costumi originali ed apposite scenografie.

Gli spettacoli, presentati in Germania, Svizzera e Francia hanno sempre riscosso l’apprezzamento del pubblico con l’incoraggiamento per nuove sfide nelle scelte di nuove coreografie ed arrangiamenti. La fisarmonica di Bruno, le chitarre di Nicola, Daniele e Lorenzo, il clarinetto di Alessio, il flauto di Laura, le percussioni di Giuseppe, la voce ed il fischietto di Carlo animano e caratterizzano l’anima musicale del Folk Acli. L’esuberanza sul palco di Fabiana, Luana, Aurora, le prestazioni vocali di Lucia, Debora, la passione di Anna Maria, Giuseppina, Francesca, Marcello, Francesco, Salvatore, Cassandra e Lorena rendono le prestazioni coinvolgenti ed ricche di fascino.

Anche la produzione del CD “Di noi le Terre” ha rappresentato una pietra miliare nella  recente storia del Folk Acli.

Con l’ultima rappresentazione “Focuammari” l’ispirazione nasce dai tragici eventi nel Mediterraneo degli sbarchi di profughi. Si sviluppa una narrazione  in musica, canto recitazione di oltre due ore, con un finale a sorpresa , che propone oltre alla quotidianità della vita di un piccolo paese di pescatori e contadini in Sicilia, un intreccio di accadimenti che risaltano il sentimento d’amore, di solidarietà ed un messaggio di speranza.

Il primo borgomastro di Kaufbeuren Stafan Bosse, ha espresso vive congratulazioni per l’impegno del Folk Acli nei processi d’integrazione delle giovani generazioni di Italiani in Germania e l’apprezzamento per  legare il successo degli ultimi decenni del Gruppo al nome della Città di Kaufbeuren.

Il numeroso pubblico presente nella sala comunale ha seguito con partecipazione il racconto di FocuammarI e, durante tutto il corso dello spettacolo,   ha testimoniato il suo affetto e compiacimento con calorosi applausi.

 

Carmine Macaluso

Presidente del Circolo  Acli di Kaufbeuren-Marktoberdorf

e delle ACLI Baviera

1

5

6