NORIMBERGA\ aise\ - In vista delle elezioni amministrative che si terranno in Baviera domenica 16 marzo, lo scorso 18 febbraio il Com.It.Es. di Norimberga ha organizzato un incontro informativo presso il Nachbarschaftshaus di Gostenhof.

La serata, moderata dalla giornalista Nicoletta De Rossi, ha visto protagonisti i candidati sindaco dei quattro principali partiti della città: Christiane Alberternst (FDP), Sebastian Brehm (CSU), Achim Mletzko (B90/ Die Grünen) e il sindaco uscente, Ulrich Maly (SPD). (3,5)

Numeroso il pubblico, sia italiano che tedesco (3,4), che ha partecipato attivamente e con grande interesse al dibattito.

L’iniziativa del Com.It.Es., fortemente sostenuta dal console generale di Monaco, Filippo Scammacca del Murgo (3,4), anch’egli presente, rientra nel quadro delle misure intraprese dal Com.It.Es al fine di incentivare la partecipazione al voto della comunità italiana. Andare a votare non è infatti solo una prova di coscienza civica, bensì un segnale concreto di integrazione e di interesse per ciò che avviene nella realtà in cui si vive.

Come sottolineato anche dal discorso introduttivo del presidente del Com.It.Es. di Norimberga, Giovanni Ardizzone (2,3,4), nelle amministrazioni comunali vengono prese decisioni che riguardano la vita quotidiana di tutti i cittadini. Votare significa scegliere. Scegliere significa, quindi, contare.

L’incontro ha fornito inoltre l’occasione al presidente del Com.It.Es. per ringraziare personalmente ed ufficialmente il sindaco Maly e tutti i politici, locali e non, che si sono attivati per far sì che la comunità italiana residente nelle Franconie non venga privata della propria rappresentanza consolare a Norimberga. (aise)

1

2

3

4