Com It Es

 www.comites-norimberga.de

DISCORSO DEL PRESIDENTE GIOVANNI ARDIZZONE

Gentili signore, egregi signori, cari connazionali,

in questi giorni riceveremo la cartolina con l'invito per andare a votare. I seggi elettorali, non dico dietro l'angolo, ma saranno nelle immediate vicinanze delle nostre abitazioni, quindi facciamo un reale uso di questa possibilità e diamo un segno reale di coscienza civica, di partecipazione e di integrazione.

Andiamo a votare e soprattutto facciamoci promotori di questa possibilità presso i nostri familiari, i nostri amici, i nostri conoscenti, in poche parole verso tutti, compresi i vicini di casa e gli amici tedeschi! Le frasi da bar dello sport tipo "a che serve", "tanto sono tutti uguali" in questo caso sono la cosa più sbagliata che possa esistere e non ci devono trattenere dal fare il nostro dovere di cittadini attivi. 

Nelle elezioni comunali, si tratta di poca politica e molta amministrazione.Votare vuol dire scegliere! E in questo caso noi siamo chiamati a scegliere tra i candidati di tutte le liste chi stabilirà la tassa sulle nostre case, il costo dell'acqua che esce dai nostri rubinetti, chi farà svuotare i bidoni della nostra spazzatura, chi farà sistemare e gestirà gli edifici scolastici o gli asili, le strade i parcheggi, etc.

Noi dovremo scegliere tra tutti i candidati chi dovrà fare questo e in che modo lo farà. Sarebbe anche bello che partecipiate come scrutatori, io ad esempio mi sono già iscritto nel comune di Grossostheim dove vivo. Vedrete così i tedeschi venire a ritirare dalle vostre mani la loro scheda elettorale. Vi accorgerete del sottile piacere che si prova.

Per chi non si troverà qui o sarà impossibilitato a recarsi ai seggi, voglio ricordarvi che esiste la possibilità di votare per corrispondenza (Briefwahl), quindi nessuna scusa e soprattutto votare, per chi votiate non mi interessa minimamente, ma mi interessa e molto che facciamo il nostro dovere.