Segreteria: Maximilianstraße 60 – D - 86152 Augsburg – Tel. +49(0)821-153599  – Fax +49(0)821- 3197861
Macaluso.acli@gmx.de   –  www.acli.de

www.aclibaviera.altervista.org

Al Ministero degli Affari Esteri
Ministro Paolo Gentiloni
Piazzale della Farnesina  1
00135 ROMA

(lettera aperta al Ministro Gentiloni)

                                                                                                       Monaco di Baviera,   20 Febbraio  2015


Egregio Sig. Ministro Gentiloni,



come noto, il 17 aprile 2015,  si rinnovano i Comites, organismi di rappresentanza degli Italiani all’estero.

Dal 1985 le ACLI in Baviera, attraverso il proprio Movimento e Servizi, si sono adoperate con una presenza significante per favorire processi d’integrazione e crescita sociale  in Baviera.
Dopo dieci anni dall’ultima competizione, che risale al 2004 con una scadenza naturale nel 2009, dopo cinque anni di incomprensibili proroghe, si indice il rinnovo dei Comites, istituiti dalla legge n. 205 del 1985, disciplinati dalla legge 23 ottobre 2003 n. 286 e dal relativo regolamento di attuazione D.P.R. 29 dicembre 2003 n. 395, modificando le condizioni d’accesso con richiesta preventiva d’iscrizione nelle liste elettorali, costituzionalmente dubbia, per l’esercizio del voto per corrispondenza.

Sottoscrizioni

È rimasto  invariato, rispetto al regolamento precedente, il numero di 200 Sottoscrittori, previa avvenuta iscrizione nelle liste elettorali, a sostegno di ciascuna lista nelle circoscrizioni consolari con una presenza superiore ai 50.000  Cittadini italiani, come nel caso di Monaco di Baviera. 

In data 07/10/2014 con lettera inviata all’Ambasciatore Benassi dell’Ambasciata italiana di Berlino, le ACLI Baviera evidenziano la palese incongruenza anche alla luce delle, nel numero, molto limitate iscrizioni nell’intera Circoscrizione Consolare e in data 09/10/2014 il Console Generale Filippo Scammacca, del Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera informa che potranno sottoscrivere tutti  i Connazionali iscritti all’A.I.R.E.
Riceviamo, inoltre, informazione che negli Uffici Consolari permane l’enorme difficoltà di distaccare un Delegato del Consolato per l’autentica delle firme dei Sottoscrittori – come previsto dalla normativa vigente – nelle sedi periferiche.

In data 14/10/2014, cinque giorni prima della scadenza del termine ultimo del 19/10/2014 per la raccolta delle sottoscrizioni,  abbiamo conferma della presenze e orari parziali del Delegato Consolare nelle località indicate.
 
Le ACLI Baviera escludono forme di “parzialità distratta o imparzialità operosa” da parte della nostra Amministrazione Consolare, ma rimangono forti ed inaccettabili le condizioni ed i tempi entro cui si è dovuti operare. Abbiamo richiesto che le elezioni fossero procrastinate nella primavera 2015, incomprensibile  rimane la normativa per cui le sottoscrizioni per la presentazioni di liste siano previste solo nelle cirrcoscrizioni consolari ove nessuna  aveva raggiunto il necessario quorum delle duecento firme.

Conclusioni

Le ACLI Baviera consegnano al CEC (Comitato Elettorale Circoscrizionale) entro il 19.10.2014, 161 firme autenticate, e 46, che non hanno il requisito dell’autentica per le ragioni suindicate, e rimangono escluse dalla competizione per il rinnovo del Comites. Una sola lista – con 201 sottoscrizioni – è ammessa, oggetto, peraltro, di un esposto per avvenute illecite forme, verbalizzate, di campagna elettorale all’interno dei locali del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera.

Animati da spirito costruttivo e propositivo, le ACLI Baviera ritengono che la mancata informazione (la lettera dell’Ambasciata ai nuclei famigliari, in Baviera, è recapitata posteriormente alla  data del termine ultimo per le sottoscrizioni), il necessario coordinamento, la paradossale tempistica, l’insufficiente disponibilità del personale consolare, non possa considerarsi fardello in eredità solamente delle nostre Collettività come, purtroppo, troppo sovente, accade; ma richieda assunzione di responsabilità declarate e puntuali da parte di tutti gli attori in campo e soluzioni lungimiranti.

Competere per il rinnovo dei Comites, in Baviera, in Germania, con un numero di liste esiguo al massimo, con percentuali d’iscrizioni nelle liste elettorali irrisorie e fuorvianti a data odierna, svuota di significato il mandato democratico, indebolisce ulteriormente questo organismo di rappresentanza ed implementa successivi  processi di autoreferenzialità.

Dopo cinque anni d’ingiusticato ritardo, i futuri Comites, rinnovati  con simili premesse, rischiano di rappresentare un  elemento di costante divisione, permanente contrasto e di scontata critica sui ruoli e funzioni.

Le ACLI Baviera ritengono le recenti normative sulla riapertura delle sottoscrizioni per le liste  solo nelle circoscrizioni consolari dove nessuna presentazione era avvenuta  lesive del diritto di partecipazione e rappresentanza e un affronto alla presenza degli Italiani nel mondo ed alla volontà di  contribuire  alla crescita del nostro Paese.


Il Presidente delle ACLI Baviera


Comm. Carmine Macaluso


Presidente/Vorsitzender: Comm. Carmine Macaluso – Aussiger Str. 22  – D - 87600 Kaufbeuren
Tel. +49(0)8341-67666  –  Cell. 0171 5423623  –  Fax +49(0)8341-600461
Carmine.Macaluso@t-online.de   –   www.aclibaviera.altervista.org