Grande successo del Musical “Siamo tutti emigranti”

Kaufbeuren, 4 Dicembre 2016

Allgäuer Zeitung    Inform

II Gruppo folclorico FOLK ACLI di Kaufbeuten, in data 4 Dicembre 2016, ha presentato ufficialmente, nella Sala Comunale della città, davanti a un pubblico di circa 250 spettatori,   la prima del nuovo Musical  “Siamo tutti emigranti”.

Il primo Borgomastro di questa ridente cittadina dell'Algovia, Stephan Bosse, intervenendo alla rappresentazione, ha sottolineato l'importanza per la Comunità italiana, e non solo, di mantenere i legami e ravvivare le tradizioni originarie. Ha ringraziato i 25 Componenti del Folk-ACLI, fondato nel 1988, nei suoi, quasi, trent'anni di storia ed impegno, di essere riferimento e scuola di culture popolari per le giovani generazioni.

“Siamo tutti emigranti” racconta in sedici canti, divisi in due atti, con scenografie, danze e recitazione,  la storia d'amore in un piccolo paese di pescatori in Sicilia, tra due giovani, incontratisi durante la vendemmia, costretti a dividersi con un destino di emigrazione. L'arrivo di barconi carichi di profughi sulle coste limitrofe, fuggiti dalla guerra e dalla violenza, interroga fortemente la popolazione e suscita nella giovane protagonista, rimasta sola ad attendere il ritorno del suo amato lontano per lavoro, al fine di assicurare un futuro alla giovane coppia, forti sentimenti di solidarietà, coraggio civile e condivisione di sentimenti.

La musica, dal vivo, con fisarmonica, chitarra, basso, clarinetto, vio1ino, flauto, percussioni e marranzano, trasmette un messaggio di melodie e ritmi tipici della tradizione siciliana, molto apprezzato dal pubblico.

La figura di un narratore, che introduce la diverse scene del racconto in italiano e tedesco, permette la completa comprensione dei testi presentati. Lo spettacolo, con ingresso gratuito, ha raccolto offerte per un totale di € 720,00, devoluti per la ricostruzione delle zone terremotate delle scorse settimane in Italia Centrale

Il Folk-ACLI di Kaufbeuren, come annunciato dal Coordinatore e Presidente delle ACLI Baviera,  Comm. Carmine Macaluso, è disponibile a presentare il nuovo musical “Siamo tutti emigranti” presso le nostre Collettività in Germania e, oltre e rinunciare a qualsiasi forma d'ingaggio per, invece, sostenere il recupero dei territori, nel Lazio, Umbria e Marche, colpiti dal cataclisma naturale. 

Carmine Macaluso

 

1

3

 

2

 

5

4

 

6

7

9

 

8

 

 

10