----- Original Message -----

From: Carmine.Macaluso@t-online.de
To: grasso, fernando ;
Subject: Comunicato ACLI BAVIERA
 

COMUNICATO ACLI BAVIERA

 

Nel contesto delle ultime elezioni regionali tenutesi in Sicilia  domenica  05/11/2017, nei giorni precedenti una Delegazione delle ACLI Sicilia, Presidente Stefano Parisi, delle ACLI provinciali di Palermo, Presidente Nino Tranchina e delle ACLI Baviera, Presidente Carmine Macaluso, hanno  incontrato  prima, a Palazzo dei Normanni, sede dell'ARS (Assemblea regionale Siciliana), il Vice Presidente  in carica On. Lupo ed il giorno dopo, a Palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo, il Sindaco Leoluca Orlando.

Le ACLI Baviera hanno inteso testimoniare  l'interesse e la disponibilità a forme di cooperazione a sostegno dell'emigrazione siciliana in Germania, che ne accoglie la Comunità più numerosa nel mondo, ed affermare come tale fenomeno possa e debba essere vissuto come reale risorsa  di sviluppo.

Tutta la campagna elettorale, secondo il Presidente Macaluso,  non ha tenuto conto dei notevoli  flussi di emigrazione che, ancora oggi, incrociano i destini di tanti Siciliani, soprattutto giovani, a cui la politica è candidata a fornire visioni  ed alternative, che impediscano ad interi paesi dell'entroterra di svuotarsi. Perfino lo strumento della Consulta dell'Emigrazione, organo di interlocuzione tace, perché non convocato, perché non coinvolto nell'analisi e nelle scelte che pur avrebbero dovuto rendersi palesi  negli anni trascorsi.

Oggi, in Sicilia - così Macaluso - mattoni e cemento ovunque, non tracciati negli Uffici catastali e negli studi tecnici dei Comuni, interamente abusivi, fuori dalla legge e dalla decenza, come le ciminiere spente, emblema del fallimento dei sogni d'industrializzazione di una terra abbagliata dall'inganno.

Le ACLI hanno  ribadito la necessità di riformare l'istituto della Consulta dell'Emigrazione  ed accelerare i processi di interazione con le Comunità siciliane che vivono il mondo, In particolare, riferito alla fertilità di presenze in Germania, di avviare, a livello istituzionale, canali preferenziali  di investimenti con la Sicilia, nei settori del turismo agroalimentare, infrastrutture e scambi a livello universitario, nonché una maggiore  diffusione e studio della lingua  e cultura tedesca nell'Isola.

A conclusione del suo soggiorno, il Presidente Macaluso ha incontrato a Balestrate, in provincia di Palermo, il Sindaco Dr. Vito Rizzo. Il Comune registra da decenni un'emigrazione di propri Cittadini in Germania, concentrati in Algovia, a Kaufbeuren e nella Renania, a Solingen. Nell'intento di porgere un saluto ed incontrare i Balestratesi, si è programmata la visita di una Delegazione Comunale in Baviera, dal 6 al 10 dicembre 2017, ospite del locale Circolo ACLI di Kaufbeuren.

Comm. Carmine Macaluso