COMUNICATO STAMPA ACLI BAVIERA IN OCCASIONE DELL'ELEZIONE

DEL PRESIDENTE  NAZIONALE

ROBERTO ROSSINI

 

 

Le ACLI  Baviera esprimono al neo-eletto Presidente nazionale delle ACLI  Roberto Rossini  le più sentite felicitazioni e l'auspicio che nella sua veste di rappresentante delle ACLI tutte, la Nostra Associazione possa recuperare rinnovati impulsi e proposte condivise, tali da rendere al Movimento ed  ai Servizi delle ACLI maggiore profilo d'intervento per un'affermazione della società civile e un recupero d'identità delle comunità italiane diffuse nel mondo.

Le fasi congressuali nazionali hanno tracciato percorsi di partecipazione vissuta che non possono lasciare indifferente la rappresentanza politica in Italia ed impegnano le ACLI, risolutamente, nell'allargamento dei valori della democrazia, nell'accesso ad un'informazione chiara e trasparente. nella promozione di un'integrazione delle procedure decisionali, nella puntualità di risposte che una rigenerazione  possibile del nostro Paese impone, mossi ed animati da valori di un cristianesimo sempre attuale che il Santo Padre, Papa Francesco, rinnova e ripropone in ogni occasione. Appunto perché saldamente ancorate, anche, in Europa.

Le ACLI si rendano promotrici del principio che la quasi impotenza delle politiche economiche nazionali non debba necessariamente indebolire il ruolo dei partiti o dei movimenti d'opinione, ma rappresenti un passaggio dalla delega in bianco ad una più immediata capacità di rappresentazione politica nelle questioni che, dirimenti, interessano e preoccupano la vita quiotidiana di ogni cittadino: dal disagio diffuso della disoccupazione giovanile, ai flussi di profughi dal medio oriente verso l'Europa, alle criticità della prospettiva referendaria in  autunno, al dilagare dei fenomeni di corruzione e di organizzazioni di stampo malavitoso. 

Le ACLI Baviera augurano al neo-eletto Presidente Rossini la lungimiranza delle decisioni e la tessitura di trame plurali di interazioni tra tutte le ACLI  e la ricomposizione di percorsi di rappresentanza dei corpi associativi intermedi, nel rispetto di una sussidarietà irrinunciabile. Siamo pronti a fornire, come sempre, il nostro apporto di idee ed azione. Conta su di noi Roberto!

 

Il  Presidente ACLI Baviera

Carmine Macaluso

 

Maggio 2016