Carissimi,
il Circolo Acli di Kaufbeuren (Baviera)che conta attualmente 220 Iscritti,  festeggia quest'anno il trentennale dell'atto fondativo (1981-2011). L'occasione per presentare alla Collettivitá italiana  anche dei dintorni e ad un piú vasto pubblico locale u n programma culturale d'iniziative, che giá iniziate si protrarranno per tutto il corso dell'anno 2011.
Il 19.marzo 2011 abbiamo , con la Compagnia teatrale "Gli Amici" presentato la commedia in tre atti "Natale in casa Cupiello" di E.De Filippo con un pubblico entusiasta in sala, un omaggio alla bravura e dedizione degli attori guidati dalla sapiente regia di Sergio Grimaldi.
Il 09.Aprile 2011 abbiamo inaugurato a Kaufbeuren la Mostra del Pittore trevigiano Moreno Sartorello che ha riscosso un'affluenza di pubblico notevole alla presenza dello stesso Artista che ha ringraziato le ACLI per la fattiva cooperazione.
Il 30 Aprile 2011 il nostro gruppo folclorico FOLK-ACLI presenta il suo nuovo concerto "Di noi le terre" sala comunale di Kaufbeuren, con inizio alle ore 19,00. Attivo  dal 1988 il FOLK-ACLI  é una realtá  che di anno in annno si ripropone con rinnovate offerte di canti e danze popolari del nostro meridione,in particolare siciliani, con un notevole impegno dei 25 componenti, giovanissimi e meno giovani,con musiche dal vivo e costumi tipici.
Dal primo al 3 luglio 2011, in un tendone appositamente approntato all'interno della Fiera regionale d'Algovia,i festeggiamenti a carattere popolare continuano in collegamento ai 150 anni dell'Unitá d'Italia. Organizziamo la festa della pizza con un forno mobile a legna e un programma musicale d'intenso contenuto,dalla musica leggera,alla classica,dalla canzone napoletana alla musica folk, sicuramente un'attrazione per i 20/30 mila visitatori attesi alla Fiera.In particolare,collateralmente, parteciperemo ai festeggiamenti per il 20° anniversario del Gemellaggio con Ferrara, promosso nel 1991 dal nostro Circolo, alla presenza del Sindaco Tagliani,del Console generale  Scammacca e chiaramente dalle piú alte Autoritá cittadine.
La cittá di Ferrara presenterá nei suoi padiglioni fieristici la propria realtà comunale da un punto di vista turistico, culturale,imprenditoriale ed enogastronomico.
Il 15 e 16 luglio 2011 il Circolo ACLI partecipa tradizionalmente ai festeggiamenti piú importanti del Comune di Kaufbeuren."Gli accampamenti medioevali":con un nostro bivacco ed una proposta di musica e cultura  la Comunitá aclista caratterizza il suo profilo ed il suo impegno sociale.
Altri momenti sono programmati per l'autunno e in concomitanza delle festivitá natalizie.
Cordiali saluti
Carmine MACALUSO