ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI

CHRISTLICHE ARBEITNEHMERBEWEGUNG ITALIENS

PRESIDENZA REGIONALE ACLI BAVIERA

LANDESVORSTAND ACLI BAYERN

Comm. Carmine Macaluso Aussiger Str. 22 - D - 87600 Kaufbeuren

 0049 (08)341-67666/9910984 – 0171 5423623   0049 (0)8341-600461 -

carmine.macaluso@t-online.de

www.aclibaviera.org

 

Le ACLI Baviera, espressione da decenni dell’Associazionismo cattolico e impegnate da sempre nella promozione sociale e partecipazione    diretta per un profilo marcato delle Collettivitá italiane, ritengono la decisione del Governo italiano di rinviare le elezioni dei  Comites  (Comitati degli Italiani all’Estero) e CGIE, previste, secondo una naturale scadenza, per la primavera di quest’anno, errata ed offensiva rispetto ai processi di democrazia e di rappresentanza. Già le modifiche  riportate dal  decreto-legge del 1. Agosto 2014 nr. 109, complicavano le modalità ed i  requisiti per la presentazione di liste, che di fatto hanno reso le ultime elezioni fallimentari con percentuali di partecipazione al voto irrisorie.

Le proposte di riforma che regolano i due Organismi (Comites e CGIE) di rappresentanza, già nel passato oggetto di posticipati appuntamenti elettorali sono state depositate da tempo e riteniamo ingiustificato il ritardo nella valutazione delle proposte e improponibile il rinvio, un’ulteriore scorrettezza  politica di millantata avversione nei confronti degli Italiani che vivono il mondo.

In particolare e conseguentemente,  le ACLI  richiedono ai Membri dell’attuale Comites della Circoscrizione di Monaco di Baviera, in ogni caso, di rimettere il mandato, con atto di responsabilità, nel rispetto della naturale scadenza, nelle mani del Console Generale, Ministro  De Agostini. Insieme, poi, all’espressione della società civile  più interessata, motivata, impegnata nel mondo associativo, culturale, imprenditoriale  ricompattare un nuovo Organismo, secondo le normative vigenti, per garantire  forme di rappresentanza che  garantiscano coinvolgimento e condivisione programmatica in questa fase di transizione, per un prossimo appuntamento di voto con percentuali d’elettorato adeguate superando il distacco e disinteresse  generato nelle Comunità italiane, nell’ultimo quinquennio di gestione.

 

Il Presidente Regionale

Delle ACLI Baviera

Comm. C. Macaluso