----- Original Message -----
From: Carmine.Macaluso@t-online.de
To: grasso, fernando
Sent: Friday, February 17, 2017 12:54 PM
Subject: COMUNICATO ACLI BAVIERA

 

COMUNICATO ACLI BAVIERA

 

 

 

Il Vice-Presidente del CTA   provinciale di Catania (CENTRO TURISTICO  ACLI), Gaeta Ciaccio, in cooperazione con il Presidente Macaluso delle ACLI  regionali locali, ha visitato dal 10 al 13 febbraio 2017 la realtà bavarese, soprattutto la città di Monaco di Baviera, per avviare rapporti turistico-commerciali.

In particolare il Vice-Presidente  Ciaccio ha incontrato nella capitale bavarese una serie di Operatori turistici, visitandone le strutture di riferimento, soprattutto situate nel zona centrale della città nell'intento di proporre una presenza di gruppi italiani a Monaco durante i periodi, e non solo, delle edizioni dell'Oktoberfest  ed offrire la Sicilia, in particolare il territorio del catanese e dell'entroterra etneo quale meta di soggiorni per comitive tedesche.

Nel portare il saluto della Presidente CTA di Catania  Antonella Garofalo, il Vice-Presidente Ciaccio si è soffermato sull'appuntamento del prossimo maggio 2017 che vedrà  proprio Taormina, in Sicilia, ospitare  un appuntamento di livello mondiale quale in G7 rappresenta. Un palcoscenico, quindi, importante  per rilanciare a livello turistico un territorio che, animato da rinnovate vocazioni imprenditoriali, realizzi in quel settore e nella  salvaguardia  di un ambiente unico, abbinato ad investimenti nel recupero idro-geofisico, un  reale e possibile rilancio dell'economia locale e opportunità  di occupazione, soprattutto giovanile.

La proposta turistico-culturale, anche per la presenza numericamente più significativa della componente di corregionali siciliani in Germania, si estende e si articola anche nella diffusione dell'apprendimento della lingua tedesca nel sistema scolastico regionale. Anche in tale direzione il CTA di Catania intende adoperarsi nella proposizione di concrete progettualità d'intervento.

Un abbinamento imprescindibile risulta anche il fattore eno-gastronomico e l'interesse a diffondere in una realtà quale la Germania con le sue potenzialità rappresenta, la produzione siciliana  nelle accezioni e connotati tipici regionali.

A Kaufbeuren, cittadina a circa 90 Km da Monaco di Baviera, il Vice-Presidente Ciaccio ha incontrato esponenti del Circolon ACLI locale ed assistito alle esibizioni del Folk-ACLI (Gruppo folclorico siciliano).

Anche il Presidente delle ACLI Baviera Macaluso, ringraziando per la visita, ha auspicato che tali incontri  costituiscano concreti e validi esempi di interazione della presenza aclista in Europa per affermare valenze ed intraprendenze che il meridione d'Italia, la Sicilia, è in grado di esprimere e proporre .