FESTA INTERNAZIONALE

 

Come dal programma nella locandina (2),  sabato 15 luglio 2017, dalle 15:00 alle 23:00,  si è svolta alla Burghalde di Kempten la Festa Internazionale, un  appuntamento annuale con: giochi e teatro per bambini,  specialità (culinarie),  folklore e musica.

Fortunatamente quest'anno Il maltempo e la pioggia, piuttosto insistenti durante tutta la settimana, e fino alla sera  precedente, alla fine, hanno smesso, permettendo così la realizzazione dell''evento, come sempre organizzato  dalla  Haus International  della città.

Anche la Comunità Italiana,  insieme ad altri 6 gruppi di altre nazioni, ha partecipato con un suo stand  allestito e gestito da alcuni Membri del Circolo ACLI e della Missione Cattolica Italiana di Kempten.

Diverse centinaia i visitatori: famiglie con bambini, tedeschi, Italiani, europei e non, che  hanno  giocato,  degustato piatti tipici offerti dai vari stand etnici, ascoltato  musiche, e, dalle 20:00 in poi, danzato, scatenandosi in travolgenti balli latino-americani.

Hanno dato il benvenuto agli ospiti il  terzo Borgomastro, J. Mayr ed altre personalità locali.

Nello stand italiano,  approntato con  un ampio gazebo e un'immancabile  APE tricolore - adibita a forno ambulante per pizze,  sono  state  distribuite  e apprezzate circa 150 pizze,  36 bottiglioni di vino rosso e bianco (quest'anno molto richiesto e presto esaurito un vino bianco proveniente da Montepulciano), Spritz, Hugo, Averna, Ramazzotti, e anche qualche buon grappino.

È` stato un bel sabato pomeriggio ricco di momenti di incontri, di degustazione dei nostri piatti:  veramente un'ottima occasione che ci ha permesso di trascorrere qualche ora insieme chiacchierando in sana allegria, ognuno nel proprio dialetto  d'origine, ma anche in tedesco... 

Un sentito ringraziamento vada a tutti i visitatori del nostro stand,  a tutti gli intervenuti alla festa e, in particolare,  a tutti coloro che si sono avvicendati nella conduzione del nostro stand (vedi: foto che seguono).

Arrivederci all'anno prossimo alla prossima Burghaldefest, alla quale il Circolo ACLI di Kempten vuole continuare a partecipare,  allo scopo di incontrare i connazionali della zona e tutti coloro che amano il nostro Paese.

W l'Italia!

Paolo Franco

Circolo ACLI di Kempten

 

   

1

3

   

 

2

 

4

5

6

7

8

9

10

11

12

   
 

13