Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani

        Christliche Vereine der Italienischen Arbeitnehmer

          CIRCOLO  ACLI   DI  KEMPTEN

     Freudental 5b - 87435 Kempten -  Tel. 0831-54068576 - Fax 0831-5122380

         acli.ke@gmx.de   -   www.aclibaviera.altervista.org

Inform (Copia)    Webgiornale (Copia)

Kempten, 8 Febbraio 2020

In seguito alle recenti dimissioni dalla carica di Presidente del Circolo ACLI di Kempten, sabato, 8 Febbraio 2020, ha avuto luogo l'elezione della nuova Presidenza, che era stata comunicata preventivamente per lettera e online. L'incontro si è svolto nei locali del noto Ristorante Lagune, situato nella centrale St. Mang Platz di Kempten ed è iniziato con la prima convocazione alle ore 18:00 ed è ripreso, in seconda convocazione, alle ore 19:00, una volta raggiunto il numero legale, come da Statuto.

La Presidenza dell'Assemblea è stata assunta dal Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso, venuto da Kaufbeuren con la Signora Ursula. Le Elezioni sono state dirette dal Corrispondente Consolare di Memmingen, Comm. Antonino Tortorici, anch'egli giunto a Kempten con la Signora Silvana. Presenti, inoltre, il Responsabile Circoscrizionale del Movimento Cattolico Tedesco (KAB) Manfred Stick (Consigliere del Circolo) con la Signora Margarethe (anch'essa socia ACLI). Tra gli altri intervenuti: il Presidente dimissionario del Circolo, Rag. Paolo Franco, il Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e Kempten, Dr. Fernando A. Grasso, con la Signora Enza, la Vicepresidente del Circolo, Signora Emma Marando, il Tesoriere Giampiero Trovato, i Consiglieri Emilio Mastrostefano e Cettina Leocata e, s'intende, la Signora Angela Leocata, titolare del Ristorante con la figlia Cettina,

Diversi i punti sui quali si è soffermato Macaluso nel suo saluto all'assemblea, cominciando, innanzi tutto, con i ringraziamenti a Franco per il diligente lavoro sinora da lui svolto e continuando poi con la comunicazione riguardante il nuovo Vescovo per la Diocesi di Augsburg, nominato recentemente dal Papa.  Ha continuato poi ricordando il prossimo Referendum costituzionale, chiarendo anche la posizione ufficiale delle ACLI e parlando dei principi e degli scopi del Movimento in tutto il mondo: fedeltà alla dottrina sociale della Chiesa, tutela e promozione del lavoro, difesa dei valori della democrazia, della solidarietà e della giustizia sociale. E di tutto ciò che il Movimento e il Patronato ACLI, da decenni, fanno in favore della Comunità in Germania, in Baviera e a Kempten; citando a questo proposito la presenza settimanale di Grasso nell'ufficio ACLI di Kempten, non solo come Vicepresidente ACLI, ma anche nelle vesti di Corrispondente Consolare per Kempten e dintorni e il servizio di patronato due volte al mese.  E non dimenticando anche di commentare l'attuale situazione del Consolato Generale di Monaco di Baviera, che deve far fronte  alle richieste di 130.000 connazionali con una ridottissima presenza di impiegati e funzionari, come, del resto, avviene negli altri Consolati in Germania, in cui si contano più di 800.000 italiani.

C`è stato poi l'intervento di Stick, che, parlando del KAB, ha chiarito alcuni punti, discussi recentemente in un Seminario tenuto un paio di settimane fa a Sulzberg sul futuro di questa organizzazione cattolica, che offre i suoi servizi alla comunità in analogia a quanto fanno le ACLI. Riunione alla quale ha partecipato anche Grasso. Stick ha parlato anche di certi servizi per i quali il KAB potrebbe collaborare fattivamente con le ACLI.

Subito dopo questi interventi è venuto il momento delle elezioni, e qui ha preso la parola Tortorici che, oltre a redigere il verbale della seduta, ha diretto le operazioni di voto per il rinnovo della Presidenza,  che, al primo punto, prevede la presentazione dei candidati alla carica di Presidente. E qui il Corrispondente di Memmingen, dopo aver verificato la presenza di eventuali richieste, cominciando dai soci più giovani, ha annotato l'unica disponibilità: Grasso, che, preventivamente, aveva, anche lui, chiesto ai presenti il nome di eventuali candidati, a cominciare dall'altra Vicepresidente del Circolo, Marando. Quindi,  dopo la decisione dei presenti di procedere al voto per acclamazione, è stato eletto come nuovo Presidente del Circolo Grasso, che, dopo aver dichiarato di accettare la fiducia datagli,  ha presentato il suo nuovo esecutivo così composto:

Presidente: Dr. Fernando A. Grasso, (Membro del Consiglio Pastorale della MCI di Kempten);

Vicepresidente: Signora Emma Marando (per anni Presidente del Circolo, anch'essa del Consiglio Pastorale); 

Segretario Organizzativo: Signora Giuseppina Baiano, (Segretaria della Missione Cattolica Italiana di Kempten);

Segretario per le Risorse: Signor Giampiero Trovato, (Presidente del Consiglio Pastorale della MCI di Kempten);

Consigliere Spirituale Padre Bruno Zuchowski, (Rettore delle Missioni Cattoliche Italiane di Kempten ed Augsburg e Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera);

Consigliere Sociale: Cav. Corrado Mangano (già Assistente Sociale della Caritas e Corrispondente Consolare);

Consigliere per i Rapporti con il KAB: Manfred Stick, (Responsabile Circoscrizionale del KAB);

Consiglieri: Emilio Mastrostefano e Cettina Leocata.

Il Consiglio proposto dal neoeletto Presidente  è stato approvato in blocco dai 17 soci presenti.

Grasso ha dichiarato di voler continuare sulla linea sinora percorsa dal Movimento, e ha continuato, ricordando con Macaluso,  anche le prossime scadenze, tra cui la Riunione del Consiglio delle ACLI Germania a Stoccarda nel mese di Marzo, al quale parteciperanno due Consiglieri Regionali del Circolo di Kempten.

Durante la serata c'è stato poi anche il momento di ringraziamento al Presidente dimissionario da parte dei presenti e, s'intende, la degustazione di alcuni piatti della casa, veramente gustosi e degni del buon nome del Ristorante Lagune, presente a Kempten da diversi decenni e per il quale le ACLI non possono che rinnovare con vero piacere un sentito ringraziamento per la squisita cordialità. Come fatto in passato con un pubblico encomio, in bella vista all'entrata del locale. E un altro elogio particolare al Menestrello Giampiero Trovato, che, oltre ad accompagnare alla chitarra i canti durante le celebrazioni liturgiche per la Comunità italiana, propone anche tanti altri allegri brani tradizionali in occasione delle altre riunioni della Comunità, come si può costatare nelle foto e video che seguono.

Tra gli altri presenti non ancora nominati, che si ringraziano per la loro partecipazione: l'insegnante Martina Maria Huber, i Coniugi; Mastrostefano, Emanuele, Capuano, Di Iorio, con la Mamma (ultranovantenne!) e i Fratelli Giuseppe e Salvatore Campagna.

L'assemblea, si è sciolta dopo le 21:30. I neoeletti / riconfermati si incontreranno prossimamente nella sede del circolo allo scopo di pianificare in dettaglio le attività future, tra cui la verifica delle adesioni alle ACLI per l'anno 2020, alcune delle quali già effettuate nel corso dell'incontro.

Nelle foto e video che seguono alcuni momenti della serata:

Fernando A. Grasso

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

15

 

14

 

16

17

18