Webgiornale

Notiziario della comunità italiana in Germania

IMPRESSUM

a cura della de.it.press

redazione: Tobia Bassanelli

webmaster: Antonio Caponegro

Carmine Macaluso rieletto presidente del Circolo Acli di Kaufbeuren.

Il 17 febbraio Congresso delle Acli-Baviera

 

Kaufbeuren -  L’Assemblea generale dei Soci del Circolo ACLI di Kaufbeuren-Marktoberdorf, nel corso della sua ultima riunione, il 3 febbraio, ha rieletto presidente il comm. Carmine Macaluso, confermando in larga parte il Consiglio di Presidenza, così composto: vice presidente Pasquale Bibbò, segretaria Gisella Brasseler-Lain, amministratore Nicola Gueccia, coordinamento donne Barbara Eberle, rapporti con istituzioni tedesche Ursula Macaluso, coordinamento anziani Salvatore Finazzo e Lorenzo Marando, coordinamento Folk-ACLI Debora Arduino e Sara Fazio, organizzazione e promozione Luigi Veneruso.

Inoltre sono stati eletti i 20 delegati che parteciperanno al XIII Congresso delle ACLI Baviera, convocato ad Augsburg il prossimo 17 febbraio sul tema: “Le ACLI per un’Europa di pace, lavoro e solidarietà”.

Prima del voto Macaluso nel rispetto delle regole statutarie, ha tracciato un resoconto generale delle attività dell’ultimo mandato e presentato all’Assemblea il resoconto amministrativo del Circolo ACLI. In particolare,ha ricordato: la centralità del tesseramento ACLI rivolto,nell’offerta, alle tre fedeltà che le ACLI rappresentano dalla dottrina sociale della Chiesa cattolica,alla tutela e promozione  del lavoro, alla difesa dei valori della democrazia, solidarietà e giustizia sociale; la partecipazione a livello comunale ed oltre a tutta una serie di attività socio-culturali per il profilo della Comunità italiana del territorio; la celebrazione nel 2015 del 60° anniversario dei trattati bilaterali italo-tedeschi che richiamavano in Germania la prima manodopera italiana;; il servizio di consulenza ACLI per la collettività di stretta collaborazione con la sede del Consolato generale d’Italia di Monaco di Baviera e la sede del Patronato; l’appuntamento elettorale del 4 marzo per l’elezione dei rappresentanti degli Italiani all’estero al Parlamento.

Macaluso ha ricordato infine le proposte folclorico-musicali del Folk-ACLI di Kaufbeuren, fondato nel 1988, e dei suoi 25 componenti che con musiche dal vivo, scenografie, danze e canti ripropongono attraverso il musical rappresentazioni teatrali di successo: ultima in ordine cronologico ”Focuammari” ispirato dal fenomeno dei profughi in Sicilia, storia di sentimento,coraggio civile e profonda umanità. (Inform/dip 6)