Seminario Internazionale EZA - ACLI

a Monaco di Baviera

18-20 Novembre 2023

Vita e Lavoro, 30 Novembre 2023  (copia)

 

   

Delegazione ACLI Germania

 

Si è svolto a Monaco di Baviera dal 18 al 20 novembre 2023 il Seminario Internazionale EZA-ACLI i cui acronimi corrispondono: per EZA Europeisches Zentrum für Arbeitnehmerfragen (Centro Europeo per questioni dei Lavoratori) e ACLI per Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani. Il seminario si è tenuto presso l'Hotel: "NH Collection Bavaria, nella Arnulfstrasse 2, dove tutti i partecipanti, provenienti da diversi Paesi europei e sud americani (Germania, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Lussemburgo, Regno Unito, Venezuela, Brasile) in rappresentanza delle rispettive ACLI nazionali hanno soggiornato.

 

Il Convegno EZA,  appuntamento annuale in una delle grandi metropoli europee, coordinato dal Vice-Presidente FAI (Federazione ACLI Internazionale) Matteo Bracciali, quest'anno a Monaco di Baviera diretto dal  Presidente nazionale delle ACLI Italia, Emiliano Manfredonia, assistito dalla Segretaria Mariarita Zannino ed il Vice Presidente delle ACLI, Antonio Russo. Determinante anche nella logistica dell'organizzazione del Convegno il contributo di Norbert Kreuzkamp delle ACLI di Tubinga.

Il convegno ha costituito un'ennesima occasione di  approfondimento sulle tematiche attuali europee, che, a supporto della vitalità associativa, rappresenta un evento imprescindibile di confronto.

 

Il programma era articolato nel modo seguente:

 

18 novembre 2023, dalle ore 14:00 alle 17:00, visita al Campo di concentramento di Dachau con tre guide (italiano, tedesco e inglese). Al termine della visita gli oltre cento Delegati si sono trasferiti in pullmann presso la località limitrofa di Schwabhausen, dove in una sala appositamente riservata si sono aperti i lavori del Convegno con il saluto ai Seminaristi del Presidente Nazionale ACLI Italia Emiliano Manfredonia, del Presidente delle ACLI Germania Giuseppe Tabbì, del Presidente delle ACLI Baviera Carmine Macaluso e del Presidente del Circolo ACLI locale di Karlsfeld Mauro Sansone.

Dopo cena,   il Gruppo folclorico FOLK-ACLI di Kaufbeuren, fondato nel 1988  ha intrattenuto il pubblico con un programma di canti e balli popolari siciliani, riscuotendo calorosi applausi.

 

Domenica 19 novembre 2023, presso l'Hotel NH Collection di Monaco di Baviera, l'apertura dei lavori ha ripreso il tema della "Democrazia e Mobilità Europea e il ruolo delle organizzazioni dei lavoratori".

Le relazioni introduttive del Presidente Emiliano Manfredonia, di Esther Lynch, segretaria generale dell'ETUC e di Cinzia del Rio, Presidente SOC, Comitato sociale Economico europeo hanno fornito spunti per approfondimenti e dibattito nei successivi Gruppi di lavoro in cui si sono suddivisi tutti i partecipanti.

 

Lunedí 20 novembre 2023 sono stati consegnati gli appunti  dei lavori di gruppo,coordinati da facilitatori prescelti. Dopo la restituzione dei lavori di gruppo il  Co-Presidente del KAB (Katholische Arbeiter Bewegung Deutschlands ) Stefan Eirich ha tenuto una breve relazione incentrata anche sulle tematiche del seminario ed il  Presidente Emiliano Manfredonia ha concluso i lavori del seminario ringraziando  tutti i Convenuti per il contributo apportato e la partecipazione attiva allo svolgimento del programma. Ha sottolineato il ruolo pregnante delle ACLI nella storia dell'emigrazione italiana in Europa e nel mondo e servizio di forme sempre più coinvolgenti di integrazione di partecipazione sociale. Infine ha augurato a tutti i presenti un buon rientro nelle varie sedi con l'augurio di rivedersi al prossimo incontro. 

 

 Le ACLI ringraziano il Dr. Francesco Messana (foto 13) per il generoso contributo fotografico e radazionale.

 

Dr. Fernando A. Grasso

Membro della Presidenza delle ACLI Germania

     

1

2

3

4

6

 

5

 

7

9

 

8

 

10

11

12

   

 

13