Celebrazione 

della Solennità 

del Corpus Domini

Kempten, 16 Giugno 2022

Webgiornale  (Copia)       Inform  (Copia)

Dopo la pausa dovuta alla pandemia, che, ahimè, non accenna a diminuire e che si presenta di nuovo con ulteriori varianti, particolarmente solenni  la Celebrazione Eucaristica e la Processione in occasione della Festa del Corpus Domini  del 16 Giugno scorso nella Parrocchia di St. Anton a Kempten. Il suggestivo Rito è stato concelebrato dal Decano Bernhard Hesse, dal Parroco Tobias Brantl e da altri tre Confratelli.

Molto significative le letture. Magnifica l'Omelia del Parroco a commento del brano sulla moltiplicazione dei pani. Brano evangelico letto anche in italiano in favore della Comunità Italiana presente.

Dopo questa solenne Liturgia, durante la quale imperversava una forte pioggia, poi, fortunatamente smessa, sotto un cielo piuttosto nuvoloso, che non prometteva niente di buono, la Processione con tre stendardi in testa e il Santissimo portato sotto il baldacchino ha preso il via, fermandosi all'altare allestito proprio di fronte alla chiesa, dove sono state eseguite le letture rituali e la prima benedizione. Il corteo ha proseguito quindi lungo le vie Maler Lochbihler  e Haubenschloß, fino al primo altare preparato nell'omonima Piazza,  davanti alla Grundschule del quartiere, dove sono state ripetute le varie funzioni previste.

Successivamente la Processione ha raggiunto il secondo altare, davanti allo Jägerdenkmal e, in seguito,  il terzo altare, allestito presso la Casa di Riposo della Croce Rossa Bavarese, nel Parco Hoefelmayr. Molto gradite le letture, le preghiere e la benedizione  dai numerosi ospiti seduti davanti alla struttura.

Poi il corteo ha preso la strada di ritorno passando per le vie: Waltenberger,   Hermann-von-Barth, Schellenberg e Maler-Lochbihler, fermandosi infine al quarto altare, posto proprio davanti alla chiesa. Altare, in cui, dopo le varie letture e la solenne impartizione della benedizione, è stata conclusa la solenne Processione, disturbata a tratti da qualche goccia di pioggia,  che – subito dopo la Cerimonia – si è trasformata in una pioggia vera e propria.

Tra i numerosi fedeli presenti, tra i quali Componenti del Consiglio Parrocchiale e altre personalità di spicco della città – incuranti del tempo non proprio propizio e del percorso piuttosto lungo e in salita – alcuni Membri della Comunità Cattolica Italiana  e del Circolo ACLI di Kempten, tra cui il Rag. Paolo Franco, Vicepresidente della Comunità, il Signor Sabino Scarvaglieri e il Dr. Fernando A. Grasso, Vicepresidente Vicario della ACLI Baviera e Presidente del Circolo locale.

 

Fernando A. Grasso

1

2

3

4

5

6

7

8

9