CONSIGLIO CONSULTA DELLE ACLI BAVIERA

Sabato 3 Marzo 2012 si è svolta la riunione del Consiglio/Consulta delle Acli Baviera nei locali della Domus Latina, sede della Missione Cattolica Italiana di Augsburg. Numerosissimi ed importanti i temi trattati da vari oratori nel corso dei lavori del convegno, che ha avuto inizio con un corroborante caffè e che si è protratto sino al pomeriggio. 


Particolarmente calorosi i saluti della Presidente, Signora
Patrizia Mariotti (1,2,5,8) che, dopo aver salutato gli intervenuti dei vari circoli, ha ricordato quanto sia fondamentale partecipare ai convegni indetti, peraltro solo, alcune volte all'anno. "Il consiglio va visto come una grande riunione di famiglia in cui si parla e ci si riconosce come membri di quella famiglia. Sono momenti di aggregazione molto costruttivi che non dobbiamo perdere e soprattutto sono l’essenza del nostro movimento". Ecco perché lei insiste molto perché tutti i circoli prendano parte attiva a queste riunioni. Ha poi presentato il Circolo di Großhostheim, che si aggiunge agli attuali otto Circoli delle ACLI Baviera: Augsburg, Holzkirchen (non presente per ragioni di salute), Karlsfeld, Kaufbeuren-Markoberdorf, Kempten, Lauingen, Monaco e Weilheim (non presente per ragioni di salute). 


Dopo questo primo punto previsto dall'ordine del giorno, passando al secondo punto, ha preso la parola la Presidente del Circolo di Kempten, Signora Emma Grenci
(3,5,8), che ha accennato ad alcune attività del Circolo, spesso svolte in collaborazione con la locale Missione Cattolica Italiana, con il KAB e con il Comitato Consultivo per l'Integrazione della città: Riunioni informative e conviviali, con la presenza di numerosi connazionali e non (con particolare riguardo verso persone sole e anziane), brevi gite e pellegrinaggi, attività ricreative per i bambini, nonché partecipazione attiva di alcuni membri del Circolo agli spettacoli allestiti dal Gruppo Teatrale "Gli Amici"


Il Tesoriere delle ACLI Baviera, Signor Salvatore Seminara (1,2,5,
6) e la Presidente Mariotti, hanno dato poi alcune notizie riguardanti il Circolo di Augsburg a nome del Presidente, Signor Francesco  Del Libano (assente per motivi di lavoro): Riconoscimento ad un Aclista "storico" il Signor Giuseppe Buizza, convegni informativi, incontri conviviali, ecc. La Presidente Mariotti ha ricordato a questo punto anche la Mostra per il 150° dell'Unità d'Italia, organizzata dalle ACLI Baviera con altre Associazioni Italiane e con Enti Comunali Tedeschi ed ha accennato anche ad un futuro patrocinio del Gruppo "Umbri nel Mondo" e ad una prossima proiezione di un film sull'emigrazione italiana recentemente realizzato e al quale ha partecipato anche il Circolo di Karlsfeld.


Circolo per il quale ha preso subito dopo la parola il suo Presidente, Signor Mauro Sansone (
4,6), che ha illustrato le numerosissime attività (partecipazione a feste interculturali, a convegni informativi, ecc), svolte dal suo Circolo particolarmente ricco dell'impagabile esperienza del Presidente Onorario delle ACLI Baviera, Cav. Giuseppe Rende (1,2,4,5) e della forza innovativa delle decine di giovani (molte donne, a cominciare dalla Consorte Venera, Consigliere Comunale della sua città) e continuando con tutte le altre Acliste. Basta scorrere le pagine del forum e quelle della attività del nostro sito: www.aclibaviera.altervista.org . per rendersi conto di tutte queste attività svolte da questo circolo e dagli altri nostri circoli. 


Il Signor Vincenzo Brunello (
4,8), intervenendo successivamente a nome della Presidente del Circolo di Lauingen, Signora Maria Monforte (4,8) (presente), ha parlato delle difficoltà causate dal fatto di non possedere una sede per le riunioni e per le altre attività del Circolo, concludendo però (facendo eco alle parole della Presidente Mariotti)  che, se si resta uniti in un grande intento di aggregazione, questa oggettivo impedimento può essere superato. 


Il Presidente delle ACLI Germania,
Comm. Carmine Macaluso (1,2,5,6,8), nonché Presidente del Circolo di Kaufbeuren, ha parlato poi delle attività del suo Circolo, dell'Assistenza ai Connazionali e non, della più che ventennale presenza del Gruppo Folk-Acli di Kaufbeuren e del prossimo spettacolo "Di noi le terre" preparato in collaborazione con autorità ed enti tedeschi della città di Mindelheim ed invitando i presenti ad intervenire a questo evento. 


Poi è stata la volta del Presidente del Circolo di Großostheim, Signor Giorgio Pomillo (1,
6,8), che ha fatto una panoramica piuttosto dettagliata della zona in cui opera ed ha promesso che presto invierà un rapporto più particolareggiato del suo circolo, anche per ciò che riguarda la presenza del Patronato, inaugurata recentemente con l'intervento del Console Generale d'Italia in Baviera, Ministro Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone e del Presidente delle ACLI Germania Macaluso. 


Il Signor Andrea Potenza (8) ha aperto subito dopo il tema riguardante i motivi del radicale ridimensionamento del Circolo di Monaco, che è stato sviluppato dalla Presidente Mariotti, da Seminara, da Macaluso e da Rende. Parlando in particolare del problema legato all'assistenza dei connazionali in occasione della domanda per il conguaglio delle tasse, sono stati illustrati vari punti, anche alla luce di alcuni chiarimenti richiesti da alcuni Uffici delle Finanze locali, dietro istanza di qualche consulente fiscale. Rende ha commentato che, forse, con un po' di flessibilità in più da parte dei due interlocutori: il Patronato e l’ex Presidente del Circolo di Monaco Piraino, si sarebbe potuta trovare una soluzione al problema. 


A questo punto è intervenuto anche il
Dr. Riccardo Cecchi  (4) dell'Ufficio di Patronato di Augsburg che, passando così anche al quarto punto dell'ordine del giorno, ha illustrato l'attuale situazione del suo Ente ed ha ribadito, rispondendo alla questione del Circolo di Monaco che è intenzione del Patronato trovare una soluzione (ispirandosi al CAF). Anche il Cav. Corrado Mangano (3,8), Corrispondente Consolare di Kempten e Operatore del Patronato nella sede di Kempten ha parlato al riguardo della sua trentennale esperienza in qualità di assistente sociale nella Caritas. La discussione si è protratta ancora per un po'. Poi, però, la Presidente Mariotti ha invitato i convenuti a passare al successivo punto dell'ordine del giorno. 


Il Presidente delle ACLI Germania Macaluso, trattando il quinto punto, dopo aver porto i saluti delle ACLI Germania
ha parlato delle grandi difficoltà di vario ordine che le attanagliano, difficoltà comuni anche in altri Paesi in cui, come in Germania, è drasticamente sceso il numero di adesioni per svariati motivi e che solo da noi hanno portato alla diminuzione di diverse centinaia di aderenti. Quali i motivi? Si pensi alla chiusura dell'Enaip, alla radicale riduzione dei finanziamenti per i corsi di lingua e cultura italiana, al taglio delle presenze consolari sul territorio, all'insufficiente organico e alla conseguente riduzione dei servizi consolari... e che dire dei Comites e del CGIE per i quali da ben tre anni vengono rinviati il rinnovo, che dovrebbe avvenire entro la fine dell'anno? E qui Macaluso ha invitato i presenti, specie le nuove generazioni, a mettersi a disposizione, generosamente, in modo passivo e attivo, in questa prossima competizione democratica, non mancando di partecipare alla vita sociale e politica comunale e approfittando dell'opportunità della doppia cittadinanza.


E qui è intervenuto anche Il Presidente Onorario Rende, deluso per la poca attenzione delle autorità nei riguardi dell'emigrazione, che, non solo, con le sue rimesse,  ha contribuito al benessere dell'Italia, ma, con il suo onesto lavoro, anche alla prosperità della Germania; chiedendosi se ci siamo meritati questo trattamento. Ma si è chiesto anche quali siano al momento attuale i nostri rapporti con il KAB a livello federale. Per ciò che riguarda il costo dell'iscrizione ai vari circoli, sia lui che altri intervenuti, hanno concluso che, se c'è differenza negli importi, bisogna tener presente che alcuni circoli devono sostenere delle spese che altri non hanno (sede, attività ricreative gratuite...). Si è parlato anche della ripartizione degli importi, di ciò che resta nella cassa dei vari circoli, di ciò che va poi alle ACLI Baviera, alle ACLI Germania... Rende ha parlato anche dell'assistenza sanitaria in Germania e in Italia, per la quale il Comites di Monaco ha organizzato recentemente un pomeriggio informativo.


Al punto sei la Presidente Mariotti ha comunicato le varie scadenze per ciò che riguarda la chiusura del tesseramento 2011 e l'apertura del tesseramento 2012, chiedendo ai responsabili dei vari circoli presenti il numero delle tessere che dovrà inviare e specificando che entro il 30 novembre 2012 le dovranno essere rimandate le tessere non utilizzate (senza la firma dei presidenti locali). Per ciò che riguarda le iscrizioni è stato auspicato che, non solo in ogni sede di Circolo ma che anche in quelle del Patronato e negli Uffici periferici, già da subito, vengano esposti dei cartelli in cui si invitano i visitatori ad aderire alle ACLI.


Ampio ed esauriente, come sempre del resto, il Rendiconto di Cassa, tenuto dal Tesoriere, Signor
Salvatore Seminara, già in precedenza da lui illustrato ed approvato dalla Presidenza in occasione del Consiglio del 28 gennaio scorso e che potrà essere messo a disposizione dei richiedenti. 

 

Subito dopo questa presentazione, accogliendo le richieste di vari presenti, la Presidente Mariotti ha esposto l'intenzione di nominare dei revisori di conti e di iscrivere le ACLI Baviera nel Registro delle Associazioni Registrate come Associazioni di Interesse Collettivo; invitando i vari circoli non ancora registrati a farlo quanto prima. Così facendo, tra l'altro, si potrebbero chiarire e appianare vari problemi nei rapporti con le autorità, specie per la questione delle tasse, per esempio.


Dopo l'esposizione e le discussioni di questi primi sette punti c'è stata una simpatica colazione di lavoro, particolarmente gradita e per la quale gli organizzatori, in primis la Presidente Mariotti ha ricevuto i complimenti da tutti i convenuti.


Alla ripresa dei lavori è stato trattato l'ottavo punto. Qui, il Vicepresidente delle ACLI Baviera e Webmaster del sito, Dr. Fernando A. Grasso
(3,5,6,7), dopo averne spiegato l'architettura, che può essere desunta anche ascoltando la segretaria virtuale, presente già nella home e che, in futuro, utilizzando l'innovativo (si spera) browser Volunia, potrà risultare, ancora più chiara, ha chiesto ai presenti di inviare con costanza e regolarità i loro contributi, non solo sotto forma di comunicazioni, ma anche di critiche o richiesta di precisazioni od integrazione (come nel caso di questo articolo, che, fatalmente, non soddisferà tutti). Non ha mancato a questo riguardo di elogiare tra tutti il Circolo di Karlsfeld, nella persona della Signora Maria Teresa Cossu (1,4,6,8) che simpaticamente e frequentemente "bombarda"  il Webmaster con comunicazioni riguardanti le loro molteplici attività.


Infine si è passati all'ultimo punto (nono) dove sono stati discussi alcuni altri argomenti, più o meno ricalcanti i temi trattatati. Alle sedici passate, avendo alcuni dei convenuti diversi chilometri da fare o altri impegni impellenti,  dopo una foto di gruppo
(8) (in cui, purtroppo non compaiono tutti i presenti), ci si è accomiatati in modo sereno, con una vicendevole promessa di mettere in atto quanto deciso collegialmente nell'attesa di rincontrarsi in occasione dei prossimi appuntamenti. 

1 2
3 4
5 6
7 8

 Fernando A. Grasso