direttore responsabile Goffredo Morgia

INFORMAZIONI DEL GIORNO - NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

ASSOCIAZIONI

Il 26 novembre ad Augsburg

 

AUGSBURG – Sabato 26 novembre ha avuto luogo il Consiglio Regionale delle ACLI Baviera nei locali del Patronato ACLI di Augsburg. Numerosi i punti all’ordine del giorno trattati durante i lavori, che, iniziati poco dopo le 10, sono terminati poco prima delle 13:.

I lavori dell’Assemblea sono iniziati con una preghiera diretta da P. Zuchowski. Poi il presidente delle ACLI Baviera, Carmine Macaluso ha invitato i vari circoli ad adoperarsi affinché i nostri connazionali esercitino il  diritto/dovere di esprimere il proprio voto in occasione del prossimo referendum. Macaluso non ha tralasciato pure di accennare alla recente uscita dalla Chiesa, per sottrarsi alla tassa sul culto, di alcuni connazionali. Anche il vice presidente Fernando A. Grasso, intervenendo sull’argomento, ha auspicato che il concordato tra la Chiesa e lo Stato tedesco, superando quello ormai anacronistico del 1933, venga rivisto e adattato alle esigenze dei nostri giorni, trasformando la tassa sul culto in tassa di solidarietà da versare comunque: vuoi alle Chiese di appartenenza, vuoi ad altre associazioni, enti ospedalieri, università, istituzioni benefiche.

Hanno preso poi la parola i rappresentanti dei vari circoli, confermando le attuali difficoltà. Per quanto riguarda i rapporti con il Comites, che si spera possano essere costruttivi, si è preso atto della scarsissima partecipazione dei connazionali alle ultime elezioni. I lavori, come già detto. si sono conclusi poco prima delle ore 13, anche perché quasi tutti i partecipanti erano attesi nelle loro città per impegni a livello locale. (Inform)