Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani

Presidenza Regionale Baviera

 

XI CONGRESSO ACLI BAVIERA

 

Monaco di Baviera, 19 settembre 2009

 

Sabato, 19 settembre 2009, si è celebrato l’XI Congresso delle ACLI Baviera nei locali dell’Evangelischer Handwerkerverein di Monaco al motto di: “Abitare il presente, nella crisi, servire il futuro in un cammino di solidarietà”.

Al loro arrivo i congressisti e gli ospiti, tra cui spiccavano, il Console Generale di Monaco, Ministro Plenipotenziario, A. Chiodi Cianfarani, il Presidente del Comites di Monaco, Dr. C. Cumani, la Responsabile del Dipartimento della Rete Mondiale Aclista, S. De Fazi, il Presidente delle ACLI Germania, Comm. C. Macaluso, il Missionario di Monaco, Padre A. Rossi, nonché il Presidente emerito delle ACLI Baviera, Cav. G. Rende, sono stati salutati dalla Presidente delle ACLI Baviera, P. Mariotti e dal Presidente del Circolo ACLI di Monaco, A. Piraino, che insieme agli uffici di segreteria di Augsburg e Monaco (R. Ciotti, R. Cecchi, S. Seminara e L. Puglia), già nelle settimane precedenti si erano curati dell’organizzazione generale del convegno.

Interessantissimi e molto articolati sono stati gli interventi degli oratori, a cominciare dal discorso introduttivo della Presidente Mariotti, e da quello della Responsabile S. De Fazi che, prendendo spunto dal tema del convegno hanno spaziato sull’attuale situazione. Nei loro interventi, sia Ministro che il Presidente del Comites  hanno ribadito il ruolo fondamentale che le ACLI svolgono da decenni in favore della società, esprimendo la loro vicinanza, e tutto il loro apprezzamento e la loro simpatia nei riguardi del  movimento. E così pure molto interessanti sono stati i discorsi del Cav. Rende e di Padre A. Rossi, ai quali ha seguito il dibattito che è ripreso subito dopo la pausa pranzo; dibattito che è stato alimentato anche da alcuni interventi di alcuni convenuti, che, tra l’altro, hanno posto all’attenzione della Responsabile S. De Fazi l’annosa questione del come promuovere le adesioni al movimento (S. Grimaldi, aclista di Kempten), o hanno esposto all’assemblea i problemi ai cui vanno incontro molti connazionale in occasione della domanda di acquisizione della nazionalità tedesca (S. Muscolino, Aclista di…). Questioni che sono state discusse e commentate con gli interpellati in modo abbastanza esauriente. Quindi è seguita la lettura della mozione conclusiva preparata ed esposta dal Presidente Macaluso che dopo alcune importanti puntualizzazioni da parte del Cav. Rende è stato approvata dall’assemblea. Subito dopo hanno avuto luogo le elezioni previste dallo statuto, a cominciare da quella dei Consiglieri e dei Delegati delle ACLI Baviera al prossimo convegno federale che verrà tenuto già il 24 ottobre prossimo a Francoforte. Successivamente,  dati i tempi ristretti e gli impegni statutari di alcuni membri del  Consiglio, si è passati alle elezioni della Presidenza delle ACLI Baviera, che è stata confermata per acclamazione. Risultano quindi eletti: Presidente: Patrizia Mariotti, Vicepresidenti: Dr. Fernando Grasso e Piraino Antonino, Segretario: Mauro Sansone, Consiglieri: Comm. Carmine Macaluso, Cav. Giuseppe Rende, Salvatore Seminara, Santo Muscolino…

(1) Il benvenuto da parte del Presidente A. Piraino.

(2) La Presidente Mariotti apre i lavori, 

la Responsabile  De Fazi prepara il suo intervento.

3) Da sinistra: P. Mariotti, S. De Fazi, C. Macaluso, 

C. Cumani, A. Chiodi Cianfarani, P. A. Rossi.

 (4) Un momento del  discorso del Console Generale 

A. Chiodi Cianfarani.

(5) L’intervento del Presidente Macaluso. 

(6) Una veduta della sala durante i lavori.

(7) Un altro momento dei lavori.

(8) L’intervento del Cav. Rende.

(9) Alcuni operatori del Patronato: in primo piano: L. Puglia, in fondo, all’entrata:  R. Cecchi e alla sua sinistra: R. Ciotti, coordinatore del Patronato ACLI.

(10) Una parte dei congressisti prima della partenza.
 (11) Il Consiglio delle ACLI Baviera.

(12) La Presidenza delle ACLI Baviera, da sin: il Cons. Muscolino, il Cons. Cav. Rende, il Vicepres. Piraino, la Presidente Mariotti, il Vicepres. Dr. Grasso, il Cons. Sansone  e il Cons. Comm. Macaluso.

                                  (Fernando Grasso)