Crea sito

Webgiornale

Notiziario della comunità italiana in Germania

IMPRESSUM

a cura della de.it.press

redazione: Tobia Bassanelli

webmaster: Antonio Caponegro

 

A Kempten una Conferenza sulla mafia

 

Kempten. Organizzata dal KAB di Kempten, in collaborazione con le  ACLI e la Missione Cattolica Italiana di Kempten, il 19 Ottobre scorso ha avuto luogo, nella Sala Parrocchiale di St. Anton, una Conferenza sui pericoli che rappresenta la mafia  per le nostre istituzioni democratiche e per la nostra società civile.

Ha aperto i lavori dell'Incontro il Segretario del KAB Wolfgang Seidler, che, salutando il Relatore e gli intervenuti, li ha ringraziati per la loro presenza.

Diversi i punti trattati dal Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso, che, dopo aver porto il suo saluto ai presenti, ha riferito brevemente dei suoi ultimi incontri a Palermo, tra gli altri con il Sindaco Leoluca Orlando.

Il Relatore ha tracciato diversi punti dolenti della storia di queste scellerate organizzazioni criminali, Dalla mafia alla 'ndrangheta, ramificate, in diverse regioni d'Italia e, purtroppo, in molti Paesi esteri, tra cui la Germania. Con cospicue presenze, specie nei Länder a forte concentrazione italiana, già dalla fine dagli anni cinquanta, citando anche nomi di clan presenti ed operanti in grandi metropoli tedesche.

Macaluso, dopo aver ricordato illustri vittime della mafia, come: il giornalista Impastato, il sacerdote Puglisi, i magistrati Falcone e Borsellino, il generale Dalla Chiesa e tanti altri, si è soffermato su alcuni efferati delitti compiuti dalla 'ndrangheta in Germania, dalla strage di Duisburg del 2007 in poi, non dimenticando di parlare altresì delle astronomiche cifre da essa gestite, che secondo l'Istituto  d'economia Eurispes superano i 140 miliardi di euro l'anno.

Appassionato l'intervento del Presidente Macaluso ed esaurienti le risposte da lui date a diverse richieste di chiarimenti nel corso della conferenza, che, iniziata poco dopo le 19:00, come da programma, è terminata poco prima delle 21:00. Conferenza interrotta spesso dagli applausi degli intervenuti.

Tra i presenti si ricordano in particolare: Padre Bruno Zuchowski Rettore delle Missioni Cattoliche Italiane di Augsburg e Kempten, la Signora Giuseppina Baiano, Segretaria della Missione di Kempten, il Rag. Paolo Franco, Presidente del Circolo ACLI di Kempten,  la Vicepresidente Emma Grenci, il Dr. Fernando A. Grasso, Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e Kempten, anche nelle vesti di Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, e non per ultimi: il già citato Segretario del KAB, Wolfgang Seidler, che ha aperto i lavori, e il Responsabile Circoscrizionale del KAB, Manfred Stick, che, al termine della Confererenza, non ha mancato di omaggiare il Relatore con una bottiglia di vigoroso Amarone. Fernando A. Grasso, de.it.press