Cerimonia Funebre

in Ricordo di Carmelo Pomo

Kempten, 9 Aprile 2019

Zentralfriedhof

Numerosi i Connazionali e gli Amici tedeschi che Martedì, 9 Aprile 2019, si sono stretti attorno ai Membri della Famiglia Pomo  per prendere parte  alla mesta Cerimonia  Funebre in ricordo e suffragio del loro caro Congiunto Carmelo.

Veramente significativi  i vari momenti del Rito svoltosi nella Cappella del Cimitero Centrale della città, a cominciare  dalle Esequie officiate dal Rettore delle  Missioni  Cattoliche Italiane di Augsburg e Kempten, Padre Bruno Zuchowski, che, oltre a leggere e a commentare vari brani biblici, previsti per queste tristi Celebrazioni, ha ricordato l'assidua partecipazione di Carmelo alle funzioni religiose da lui tenute –  già da anni – per gli Italiani di Kempten e dintorni, specie ai tempi in cui esse avvenivano nella Seelenkapelle.

Altrettanto belli e intonati all'occasione i canti eseguiti, accompagnandosi con la chitarra, dal Presidente del Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, Signor Giampiero Trovato, che, con il suo Gruppo,  rende più coinvolgenti le Funzioni, che vengono celebrate settimanalmente dal Rettore, non solo per i fedeli di Kempten, ma anche per quelli di alcune città vicine.

Toccante la lettura di alcune notizie riguardanti certi momenti importanti della vita di Carmelo Pomo da parte di un'amica di famiglia, che ha ricordato ai presenti qualche tappa significativa realizzata dal Defunto; iniziando dall'aiuto dato da lui al Padre nella sua bottega di falegname a Scordia (CT), continuando con i primi anni del suo arrivo a Kempten, nella ridente Algovia, e con il suo lavoro presso un'industria del ramo tessile. E proseguendo il suo racconto ricordando la sua laboriosità, la sua onestà, da tutti apprezzate,  e parlando ancora del suo modo di vivere l'amicizia, del suo pensionamento, del suo ricovero in una casa per anziani, della sua malattia, per arrivare fino ai nostri giorni. E riprendendo. – al termine del suo racconto – il Pensiero contenuto nel Ricordino con la foto di Carmelo, distribuito agli intervenuti.e ripetuto più volte da Padre Bruno: "Le persone buone sono come stelle: brillano a lungo anche dopo la loro estinzione".

Altrettanto commovente il ricordo da parte del Dr. Fernando A. Grasso dell'amico Carmelo, anzi, del Compare Carmelo, così si chiamavano, infatti, Grasso e i fratelli Salvatore e Carmelo Pomo. Per una serie di motivi: e per aver abitato nella stessa palazzina e anche per il fatto di essere colleghi di lavoro (con Salvatore). Grasso, in particolare, rivolgendosi al Defunto, ha voluto  testimoniare – facendo eco a quanto appena detto dalla giovane amica di famiglia  – non solo l'amicizia personale che lo lega ai Pomo dagli anni Settanta, la loro laboriosità e onestà, ma anche l'appartenenza dei due fratelli alla grande famiglia ACLI. Associazione in cui Grasso ricopre la carica di Vicepresidente Vicario per la Baviera e per Kempten. Grasso ha concluso il suo saluto augurando al Defunto la meritata pace eterna con il vivo auspicio di un arrivederci a quando Dio vorrà.

La cerimonia, iniziata alle 10:30, si è conclusa dopo circa un'ora con un altro suggestivo canto e con una Preghiera recitata da tutti i presenti in ricordo e suffragio di tutti i cari Defunti.

Fernando A. Grasso

Un momento delle Esequie.

Il Missionario per gli Italiani

 Padre Bruno Zuchowski

e, di spalle, i due Fratelli del Defunto.