direttore responsabile Goffredo Morgia

INFORMAZIONI DEL GIORNO - NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

ASSOCIAZIONI

Festa del Corpus Domini a Kempten in Baviera

LUNEDÌ, 4 GIUGNO, 2018 IN NOTIZIE INFORM

 

 

 

KEMPTEN – Anche quest’anno particolarmente solenni sono state  la Celebrazione Eucaristica e la Processione in occasione della Festa del  Corpus Domini    del 31 Maggio scorso nella Parrocchia di St Lorenz.  Il magnifico Rito è stato celebrato nell’imponente Basilica di St. Lorenz dal Parroco,  Mons.  Dr. B.   Ehler. Concelebranti:  il Cappellano M. Breimair e  il Diacono A. Harder.

Sotto un sole splendente – Subito dopo la S. Messa –  la Processione  ha preso il via dalla scalinata principale  della Basilica.  Una prima sosta ha avuto luogo all’Altare allestito  nell’Hofgarten   con: la lettura del Vangelo, le Preghiere dei Fedeli e la solenne Benedizione.

La Processione ha continuato il suo  corso    passando quindi per la   Residenzplatz, e si è fermata nella    Klostersteige. Qui  è avvenuta  un’altra Funzione all’Altare precedentemente preparato ai piedi della  Freitreppe.

Subito dopo, il solenne corteo, proseguendo per la Klostersteige, e continuando per la Kronenstrasse e la Freudental si è fermato all’altare allestito davanti alla chiesa di Christi Himmelfahrt, dove, infine, è terminata  la solenne Celebrazione  con la proclamazione di un altro brano evangelico, un’ultima solenne Benedizione e l’esecuzione del suggestivo canto  “Großer Gott, wir loben Dich” .

Numerosissimi i partecipanti a cominciare dal 2. Borgomastro della città, Signora Sybille Knott e continuando con alcuni membri del Consiglio Comunale, tra cui la Signora Brigitte Geppert e il Signor Dieter Zacherle ed altri. E molti fedeli sono accorsi anche dai dintorni. Presenti anche i bambini della Prima Comunione, una delegazione degli Unterillertaler  con bandiera, una banda musicale e una Delegazione del Movimento Cattolico Tedesco, KAB e delle ACLI. Tra i presenti anche il  Dr. Joseph Höß già 1. Borgomastro della città. Fedeli e collaboratori che il Decano, Mons. Ehler, prima del commiato non ha mancato di ringraziare per la loro partecipazione, ripetendo quanto già  fatto al termine della Celebrazione Eucaristica. (Fernando A. Grasso* – Inform)

* Consigliere delle ACLI Germania e Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera