RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZAnazio

DELLE ACLI GERMANIA

Bischof-Leiprecht-Zentrum, Jahnstr. 30

Stoccarda, 11 Novembre 2017

      Vita e Lavoro   Webgiornale  (Copia)  Vi

L'11 Novembre scorso, si è svolta una Riunione del Consiglio Nazionale  delle ACLI Germania nei locali del Bischof-Leiprecht-Zentrum di Stoccarda. Particolarmente importanti i punti all'ordine del giorno trattati, primo fra tutti la Convocazione del XII Congresso Nazionale ACLI Germania. L'incontro,  iniziato dopo le 10:00, è terminato poco dopo le 16:00. Anche per consentire un ragionevole ritorno ai partecipanti provenienti dai luoghi più distanti, e, agli altri, la possibilità di partecipare ad altri eventi: Castagnata di S. Martino (già festeggiata in altre realtà acliste), o, anche ai primi momenti del Carnevale: Elferter im Elftern, um 11.11.

Come da lettera di convocazione, i lavori sono cominciati con una breve riflessione su un passo evangelico (Lazzaro e il ricco Epulone), ripreso da una recente Omelia di Papa Francesco, e  con una preghiera diretta dal Presidente delle ACLI Germania D. Zanibellato, che,  dopo aver salutato i convenuti, fatta rilevare  la regolarità della seduta, e lette le giustificazioni giunte,  ha annunciato  i vari punti all'ordine del giorno.

Presenti  Consiglieri provenienti dal Baden-Württemberg, dalla Baviera e dal Nordreno-Westfalia..

Passando quindi al secondo e, successivamente, al terzo punto, sono stati approvati: l'ordine del giorno e, subito dopo, il verbale della riunione del 20/05/2017.

Introdotta quindi dal Presidente delle ACLI Germania, Duilio  Zanibellato e dal Presidente delle ACLI del BAden-Württemberg, Giuseppe Tabbì, è iniziata la discussione su una ragionevole pianificazione e il meno possibile onerosa realizzazione del Congresso Nazionale, in termini economici e dispendio di forze da parte di tutte le realtà coinvolte: Presidenza Nazionale, Presidenze Regionali, Strutture di Base, singoli Soci.

Sia Tabbì che Zanibellato,  hanno ribadito l'importanza di una attenta pianificazione del Congresso allo scopo di una maggiore visibilità e di una condivisione del nostro patrimonio nei confronto con gli altri, con i nostri simili; ma anche con coloro che non la pensano, a tutti i costi, come noi, trasmettendo, specie ai nostri giovani, la capacità di conoscere, leggere, interpretare, non subire,  i vari momenti della vita, quelli pieni di gioia, ma anche quelli di profonda amarezza e frustrazione. Essere vagoni consapevolmente trainati dalla stessa locomotiva: fedeltà al Vangelo e quindi: profondo rispetto del nostro prossimo. Riaccendendo quindi il fuoco piuttosto affievolito del nostro Movimento, del nostro Programma e facendolo nuovamente risplendere e: ancora di più, ha commentato il Consigliere Pasquale Peduto.

Al termine della discussione i Consiglieri hanno deliberato delle linee guida da seguire, chiedendo alla Presidenza delle ACLI Germania di pianificare e organizzare in modo ottimale il Congresso nei vari dettagli e di comunicare per tempo a tutte le realtà la data e il luogo del suo svolgimento.

I convenuti sono stati invitati anche a coniare uno slogan da mettere come sottotitolo alla locandina del Congresso e ad inviarlo alla Presidenza in tempo utile. Presidenza che si farà carico dell'individuazione e dell'elaborazione degli argomenti da trattare durante l'Incontro, tenendo conto anche di eventuali altri suggerimenti che potranno esserle inviati da subito.

Per quanto riguarda le ACLI Baviera, il Presidente Carmine Macaluso ha comunicato che il XIII Congresso Regionale avrà luogo ad Augsburg, indicativamente, nella seconda metà di Febbraio. Le Riunioni Preparatorie e le Assemblee Plenarie (con elezioni dei Consiglieri e dei Delegati di Circolo) delle Strutture di Base sono in corso di attuazione. A Kempten ha riferito il Vicepresidente delle ACLI Baviera, Fernando A. Grasso la data per l'Assemblea Plenaria (con elezione dei Consiglieri e dei Delegati di Circolo) è stata fissata, in occasione della riunione propedeutica, indicativamente, per le ultime due settimane di Gennaio 2018, nella Sede ACLI di Kempten.

Tra gli altri temi discussi il Presidente delle ACLI Baviera, Macaluso ha riferito anche della sua recente visita all'Assemblea Siciliana e all'Amministrazione Comunale di Palermo con una Delegazione ACLI.

Si è fatto cenno un paio di volte anche al tema: Industria 4.0. Non ci si è prolungati, però, nei dettagli dato anche il poco tempo a disposizione

Tra gli altri argomenti discussi Daniela Bertoldi ha riferito poi sull'attuale situazione del Patronato ACLI in Germania e della sua ristrutturazione in atto: Chiusura della Sede di Augsburg e ridistribuzione delle pratiche internazionali sinora elaborate da quella sede, e, non da ultimo, di nuove, funzioni e servizi a pagamento e non, che potranno essere assegnate alle sedi di Patronato riamaste, e dall'Amministrazione Italiana e da quella locale. Ha riferito inoltre sull'Attività del Centro Informazioni ACLI Nuovi Emigrati (CIANE).

Dopo altri brevi richieste di chiarimenti da parte di Grasso per ciò che riguarda alcuni espletamenti di documenti di carattere consolare e interventi di carattere informativo anche da parte del Consigliere Pulerà, gli intervenuti sono stati congedati dopo le 16:00  dal Presidente Zanibellato e hanno ripreso la via di casa (per alcuni piuttosto distante), dandosi appuntamento al XII Congresso.

Nelle foto che seguono alcuni momenti dell'incontro.

Sarò grato per eventuali richieste di integrazioni e precisazioni da parte dei partecipanti all'incontro, specie da coloro che hanno preso la parola e che leggeranno questo breve resoconto, dato che mi son mantenuto sulle generali.

Fernando A. Grasso

1

2

3 4