CONSIGLIO CONSULTA DELLE ACLI BAVIERA

Sabato, 22 Giugno 2013, si è svolto il Consiglio/Consulta delle ACLI Baviera nei locali della Domus Latina, sede della Missione Cattolica Italiana di Augsburg. Numerosi i temi trattati nel corso dei lavori dell'incontro, che ha avuto inizio alle 10.00 e si è concluso alle 13.00, subito dopo un breve spuntino.

Ha aperto il Convegno Il Presidente ad interim, Dr. Fernando A. Grasso (1,2) che, dopo le dimissioni della Signora Patrizia Mariotti, reggerà le ACLI Baviera fino al Congresso.

Il Presidente Onorario Regionale, Cav. Giuseppe Rende (1,2), ha provveduto alla stesura del verbale, in cui compaiono tutti i temi all'ordine del giorno, più  gli interventi dei partecipanti. Un grazie di cuore al caro Amico G. Rende!

All'inizio della seduta il Presidente Grasso ha comunicato che eventuali richieste di tessere ACLI 2013,  andranno inoltrate congiuntamente al Cassiere delle ACLI Baviera, Salvatore Seminara (1,2) e all'Operatore del Patronato ACLI di Augburg, Dr. Riccardo Cecchi (3,4), che provvederanno all'immediato invio. 

Ha annunciato anche la data del Congresso regionale: indicativamente il 5 ottobre 2013, auspicandosi che, nel frattempo, vengano completare le elezioni delle nuove Presidenze di alcuni Circoli. Ha chiesto anche ai presenti  di indicare delle personalità da invitare per questa occasione. Ed ha comunicato di aver già provveduto ad invitare il Console Generale Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone e il Presidente del Comites, Ing. Claudio Cumani. E di aver avuto ultimamente contatti su twitter con Paola Villa della Presidenza delle ACLI Italia.

Il Congresso delle ACLI Germania, come comunicato recentemente dal nuovo Presidente, Duilio Zanibellato, subentrato alla Presidenza Nazionale, dopo le dimissioni di Carmine Macaluso, invece, saranno tenute, nei primi mesi del 2014, come deciso dalla nuova Presidenza. Tante congratulazioni e auguri di buon lavoro a Zanibellato per il il nuovo incarico e tanti ringraziamenti ed auguri per il futuro a Macaluso!

Si è parlato pure della quota associativa in vigore nelle varie strutture di base ed è stata convenuta una linea il più possibile comune. 

Il tesoriere, Salvatore Seminara, ha comunicato, in modo come sempre esauriente, l'attuale  situazione della cassa e i versamenti sinora effettuati dai vari Circoli. Per ciò che riguarda le modalità dei rimborsi viaggi è stato deciso  collegialmente che essi saranno stabiliti definitivamente dalla nuova Presidenza.

è stato chiarito pure che il recente invio di un contributo  ad alcuni circoli è stata una decisione personale della Presidente Mariotti, prima delle sue dimissioni.

Parlando anche dei Circoli di Weilheim e di Lauingen, che hanno terminato la loro collaborazione con le ACLI Baviera, ci si è chiesti (Rende) cosa si possa fare affinché casi simili non si verifichino più in futuro, e che non si perdano "i pezzi delle ACLI" (Seminara), alla luce anche della situazione del Circolo di Monaco, a suo tempo commissariato dalla Presidente Mariotti.

E a questo proposito, gli Operatori Sociali del Patronato ACLI presenti: C. Baltolu (3,4,6), M. Orlandi (3,5) e R. Cecchi (3,4) (A), sono stati invitati ad una maggiore cooperazione con il Movimento e con i vari circoli, per quanto riguarda il tesseramento (magari esponendo un cartello del Movimento), a cominciare, appunto, dalla Sede di Monaco.

I Promotori  hanno promesso il loro appoggio specie per ciò che riguarda il loro compito di assistenza su: diritto del lavoro, attività culturali, disbrigo pensioni, pagamenti dell'IMU e della TARES, a proposito dei quali, il Vicepresidente del Circolo ACLI di Grossostheim, G. Scibona (1,5) ha comunicato delle novità, che saranno rese pubbliche quanto prima.

L'Operatore Sociale C. Baltolu ha annunciato poi che, da settembre in poi, effettuerà una presenza mensile nella sede del Circolo ACLI di Kempten e che in luglio effettuerà un incontro esplorativo con i Responsabili del KAB e del locale Circolo ACLI.

Grasso ha riferito anche di una sua prima denuncia fatta al nuovo Ambasciatore Menzione già nel mese di ottobre del 2012, denuncia alla quale hanno fatto seguito alcune decine di articoli e lettere scritte da diversi connazionali al "Corriere d'Italia" seguite poi da numerose promesse elettorali, le quali, sinora, non hanno registrato esiti concreti. Attualmente, per un modesto appartamento di 100 mq, in una città campione, come Catania, un connazionale (il sottoscritto) solo perché residente all'estero, deve pagare, tra IMU e TARES 1700 € annui e, magari, vive in affitto come tantissimi altri italiani! 

Per non parlare poi delle centinaia di italiani, noti o meno noti, che, giostrandosi, con due diverse residenze tra coniugi e simili, fanno comparire più di una casa, come primo alloggio, ed ancora di più: fabbricati destinati ad altro uso: come prima casa; come si è venuto a sapere in questi giorni sulle prime pagine dei giornali e in televisione e che hanno provocato anche una dimissione di un membro dell'attuale governo... Ed altri temporali si annunciano...

Passando al nono punto il Presidente e Webmaster del sito,  Grasso, dopo averne spiegato l'architettura, che può essere desunta anche ascoltando la segretaria virtuale, presente già nella home, ha chiesto ai presenti di inviare con costanza e regolarità i loro contributi, non solo sotto forma di comunicazioni, ma anche di critiche o richiesta di precisazioni od integrazione (come nel caso di questo articolo, che, fatalmente, non soddisferà tutti). 

Non ha mancato a questo riguardo di elogiare tra tutti il Circolo di Karlsfeld, nella persona della Signora Maria Teresa Cossu (2,6) per i suoi  regolari e frequenti contributi riguardanti le molteplici attività del suo Circolo di. Nel contempo ha invitato qualche giovane a farsi avanti in occasione del Congresso, e per entrare in Presidenza, e, eventualmente anche per provvedere in futuro all'amministrazione del sito.

Poi ha preso brevemente la parola il Missionario per gli Italiani di Augsburg e Kempten P. Bruno Zuchoswki (3,4,6), attuale Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera e del Circolo di Kempten, che ha recitato con i presenti  anche una brevissima preghiera comunitaria.

Subito è intervenuto Carmine Macaluso (3,5), Presidente Nazionale dimissionario a motivo della sua candidatura in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Bavarese, ricordando come l'acquisizione della cittadinanza favorirà, sicuramente, una più incisiva integrazione e, quindi, una maggiore sicurezza nella società, maggiore collaborazione e solidarietà, come nella recente azione in favore dei terremotati in Emilia da lui promossa.

Tutto ciò è auspicabile che venga non solo da parte delle giovani generazioni, ma anche da quelle più anziane. Con una più diretta partecipazione alle attività locali, ma anche nei vari Enti locali, o nell'Amministrazione Comunale, come nel caso di Venera Rende in Sansone, Assessore Comunale di Karlsfeld per la Scuola e la Gioventù.

Macaluso, parlando poi del suo Circolo, che conta numerosissimi soci (210), ha chiarito che questo è reso possibile dalle tessere familiari, per cui, una coppia o un nucleo familiare si tessera con una quota agevolata, e questo procedimento, si è appurato,  recentemente, è stato realizzato anche da altri circoli. 

I Circoli, però, per vivere, per svilupparsi ulteriormente, devono ampliare le loro attività, e aggregandosi con Gruppi preesistenti, o creandone dei nuovi, come nel caso del Gruppo Folk-ACLI di Kaufbeuren, che nel suo 25° anno di fondazione, in collaborazione con il Rottary Club di Kaufbeuren-Ostallgäu, ha prodotto un CD, il cui ricavato andrà in beneficenza.  

Il 29 Giugno prossimo –  ha continuato Macaluso – il suo gruppo si esibirà a Kaufbeuren, come già fatto in passato, a Mindelheim, o come il Gruppo Teatrale "Gli Amici" , o anche con la partecipazione a diverse manifestazioni e feste cittadine, organizzazione di brevi gite e pellegrinaggi, come chiarito dalla Presidente del Circolo di Kempten, G. Grenci, recentemente riconfermata e ribadito dal Presidente Grasso.  

O come ancora conta di fare il Presidente del Circolo di Karlsfeld, M. Sansone, che vuole formare un gruppo di "Tarantella", che si aggiungerà alle già numerose attività promosse nel suo circolo in decenni di attività esemplare, in passato, sotto la sapiente guida del Cav. G. Rende, per lunghi anni Presidente del suo Circolo e delle ACLI Baviera. 

Basta scorrere, comunque, le pagine del forum e le news del sito ACLI: www.aclibaviera.altervista.org, per rendersi conto delle numerose attività svolte da tutti i circoli. 

Dopo l'esaurimento dei punti all'ordine del giorno e dopo un ulteriore intervento del Tesoriere Seminara, che spera in una maggiore incisività da parte delle ACLI Baviera e in una maggiore collaborazione con tutte le realtà locali, il Presidente Grasso ha chiuso i lavori dopo aver ricordato ancora una volta le scadenze già citate. 

Infine, dopo un piccolo spuntino, ognuno è ripartito per la propria destinazione, con un fraterno arrivederci e con una vicendevole promessa di mettere in atto quanto deciso collegialmente,  nell'attesa di ritrovarsi in occasione del Congresso. 

Oltre alle persone indicate precedentemente erano presenti: le Signore M. Mastroianni (2,4) e B. Di Iorio (3,6) e il Signor G. Di Iorio (2,4) (Kempten), il Signor M. Nanni (3,5) (A) e il Signor A. Potenza (6) (M).

      Fernando Grasso, Kempten

   

1

2

3

4

5

6