CIRCOLO  ACLI   DI  KEMPTEN

Freudental 5b - 87435 Kempten -  Tel. 0831-23330/68922  - Fax 0831-16884

acli.ke@gmx.de   -   http://www.aclibaviera.altervista.org/

Riunione del Consiglio del

Circolo ACLI di Kempten

 

Notiziario di Memmingen

Sabato, 4 Novembre 2017, si è riunito il Consiglio del Circolo ACLI di Kempten nei locali della Missione Cattolica Italiana, siti nella Lessingstr. 37 - 87435 Kempten, allo scopo di pianificare l'assemblea plenaria, nel corso della quale verranno riconfermate o rinnovate le cariche sociali del Circolo.

Pochi i  presenti a causa di una serie di motivi contingenti (periodo della Commemorazione dei Defunti, magari con soci momentaneamente in Italia,  ricorrenze familiari, concomitanze con altri appuntamenti...). La riunione  come da avviso della Presidenza del Circolo –   ha avuto inizio alle 19:00 e si  è conclusa alle 20:30.

Presenti: la Presidente del Circolo,  Emma Grenci, i Consiglieri:   Salvatore Campagna,  Cav. Corrado Mangano;  Soci:   Emilio Mastrostefano, Ing. Fabrizio Tozzo,  Rag. Paolo Franco, Dr. Fernando A. Grasso, nelle vesti di Coordinatore del locale Circolo e di Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera. Presente inoltre la Signora Maria Mangano e il Socio Onorario Vincenzo Mattina, per molti anni membro attivo del Circolo. 

All'inizio della seduta La Presidente, dopo aver salutato e ringraziato i convenuti per la loro presenza, ha invitato il socio Franco a redigere il verbale della riunione. Quindi, passando al primo punto dell'ordine del giorno, ha rinviato la sua relazione di presidenza sul quadriennio trascorso alla prossima assemblea plenaria, in occasione della quale verranno eletti, o confermati i Consiglieri, la Presidenza e i Delegati al XIII Congresso delle ACLI Baviera.

Passando poi al secondo punto, la Signora Grenci,  rilevata l'assenza del Vicepresidente e Tesoriere, Genuino Di Iorio, in quel momento in Italia per motivi familiari, ha potuto dare soltanto alcune informazioni generiche e ha  rimandato alla prossima assemblea anche la discussione sul secondo punto, riguardante la verifica della situazione di cassa del Circolo.

Passando quindi al terzo punto dell'ordine del giono, la Presidente ha comunicato che in occasione del rinnovo del Consiglio di Presidenza non si sarebbe candidata più come Presidente. Ha chiesto quindi ai presenti di comunicare la loro decisione in merito alla loro disponibilità. Anche il Consigliere Campagna ha dichiarato la sua indisponibilità ad entrare in Presidenza.  Si sono dichiarati, invece,  disponibili i signori: Franco, Mastrostefano e Tozzo. Il Cav. Mangano ha riconfermato la sua intenzione di rimanere in Presidenza. Anche il Dr. Grasso ha dichiarato di voler continuare a svolgere il suo incarico in qualità di Coordinatore e Webmaster della pagina riguardante il Circolo; aggiungendo che nei giorni precedenti, il socio Giacchino Calanca non aveva dato più la sua disponibilità a svolgere le funzioni di Revisore dei Conti.

Per ciò che riguarda la disponibilità del Vicepresidente e Tesoriere Di Iorio, la Signora Grenci ha dichiarato che avrebbe conferito con lui al suo ritorno dall'Italia, effettuando con lui anche il conteggio definitivo delle tessere ACLI distribuite, e rimandando indietro alla Presidenza delle ACLI Baviera quelle rimaste, come previsto dal quarto punto all'ordine del giorno e redigendo una lista definitiva dei soci aggiornandola con il numero di serie della loro tessera.

Per ciò che riguarda la disponibilità del Rettore delle Missioni di Augsburg e Kempten, nonché Consigliere Spirituale del Circolo ACLI di Kempten, P. Bruno Zuchowski – assente per una celebrazione in un'altra città – la Presidenza del Circolo lo inviterà a continuare a far parte del Consiglio in qualità di Consigliere Spirituale, sperando in una risposta positiva.

Successivamente è stato ripreso il terzo punto riguardante la pianificazione dell'Assemblea Plenaria, che sarà tenuta nei nostri locali, siti in Freudental 5b, sede anche del nostro ufficio polifunzionale, utilizzato anche come centro di Consulenza ACLI e disbrigo di pratiche consolari, e si è concordato di verificare con tutti i soci raggiungibili una data che vada bene per la maggior parte di tutti. Indicativamente i tre fine settimana di gennaio, a cominciare dal 13 gennaio; scegliendo un sabato (dalle 19:00 circa in prima convocazione e dalle 20:00 in seconda convocazione), o una domenica (dalle 16:00 circa in prima convocazione e dalle 17:00 in seconda convocazione) alfine di consentire, da un lato, la partecipazione alla S. Messa prefestiva del sabato pomeriggio, e alla partecipazione all'assemblea del Consigliere Spirituale, P. Bruno Zuchowski, e dall'altro lato, la possibilità - in ogni caso - di procedere, comunque, all'elezione delle cariche sociali in seconda convocazione, non essendo più necessaria, in questo ultimo caso, la presenza della metà + uno dei soci, ai fini della validità delle elezioni, come previsto dal Regolamento delle Strutture di Base.

Parlando poi a eventuali attività, atte alla promozione della nostra immagine, si è concordato di continuare a ottimizzare quelle sinora realizzate con la Missione, dato anche che – si spera – alcuni Membri del Consiglio Parrocchiale già tesserati ACLI – a cominciare dal Presidente Giampiero Trovato – faranno parte della rinnovata Presidenza. La partecipazione attiva alla Processione del Corpus Domini con la Parrocchia di St. Lorenz di Kempten, alla Via Crucis di Neu-Ulm, la compartecipazione alla Festa di Natale, alla Festa della Mamma, in occasione della quale distribuiamo da anni le nostre tessere, la nostra presenza alla Castagnata, al Carnevale, si sono rivelate positive. In misura minore si sono rivelate, invece, le ultime partecipazioni alla Burgaldefest dove, non si è riscontrata nessuna visibilità nei confronti dei visitatori del nostro stand e, soprattutto, a fronte di un mucchio di lavoro da parte dei nostri soci, quasi sempre a titolo volontaristico, si è potuto registrare soltanto un modesto riscontro economico, a causa anche delle nuove ed esose pretese da parte degli organizzatori.

Possibili momenti di adesione potrebbero essere anche la partecipazioni a gite o pellegrinaggi, già organizzati da altri enti, alfine di evitare l'ansia di riempire il bus allo scopo di rientrare, almeno, nelle spese; anche altri momenti si sono dimostrati utili come: la nostra consulenza mensile nel nostro Ufficio polifunzionale ACLI (1° venerdì del mese, 17:00 – 18:00),   o il servizio consolare del Dr. Grasso nelle vesti di Vicepresidente Vicario delle Acli e di Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten (tutti i lunedì dalle 15:00 alle 16:00 e sempre reperibile per mezzo di trasferimento di chiamata ad uno dei suoi numeri telefonici privati). O anche i suoi stretti contatti con il Movimento dei Lavoratori Cattolici Tedeschi, KAB (vedi: 1. Maggio o partecipazione ai vari convegni; si è pensato anche di coinvolgere alcuni Membrí del KAB nel nostro circolo in qualità di soci onorari, il Responsabile di Zona Stick, per esempio, è già nostro socio insieme alla moglie). Ma anche con la Casa Internazionale, o ancora con il Comitato dei Gemellaggi della Città. E da non sottovalutare è pure la funzione di Webmaster del Dr. Grasso, come divulgatore delle attività del nostro Circolo nel Sito delle ACLI Baviera; sperando, a questo proposito, in una sempre più attiva collaborazione da parte del Rag. Franco. Da non dimenticare anche la partecipazione della Presidente Grenci all'Integrationsbeirat della città.

Al termine dei lavori Il Dr. Grasso, dato che la Presidente Grenci si assenterà per qualche settimana, ha concordato con i soci Franco e Mastrostefano di prendere parte al prossimo Consiglio delle ACLI Baviera, che si svolgerà ad Augsburg il  2 Dicembre. Ha comunicato anche che, sabato, 11 Novembre, si recherà a Stoccarda per partecipare con il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso, al Consiglio delle ACLI Germania, per discutere anche sulla data del XII Congresso delle ACLI Germania, che avrà luogo successivamente al XIII Congresso delle ACLI Baviera (previsto per il 17 o 24 Febbraio 2018), e che sarà preceduto, a sua volta, dalla nostra Assemblea plenaria di cui sopra, nel corso della quale – come già esposto –  oltre al rinnovo o conferma della Presidenza del nostro Circolo, si procederà all'elezione di alcuni nostri delegati  al Congresso delle ACLI Baviera.

Alle 20:30 la Presidente Grenci ha dichiarato, infine,  chiuso l'incontro, ringraziando nuovamente i convenuti e dando loro appuntamento alla prossima assemblea.

Nelle foto che seguono alcuni momenti dell'incontro.

Fernando A. Grasso