Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani

 

COMUNICATO STAMPA 

IN OCCASIONE DELL’ELEZIONE DEL PRESIDENTE
DELLA REPUBBLICA

 

Corritalia

 

Le ACLI  esprimono al dodicesimo neo-eletto Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, i più fervidi auguri ed il compiacimento per un esito finale di ampia convergenza da  parte dell’Assemblea preposta a Montecitorio, a Roma.
Sergio Mattarella rappresenta sicuramente l’unità del Popolo italiano, in ogni angolo del Paese, sicuramente compresi  anche i Concittadini italiani, che per svariate ragioni, vivono il mondo, sparsi nei cinque continenti, che in questo frangente storico recuperano, ancor di più l’attaccamento all’Italia e si stringono con affetto intorno al nuovo Presidente della Repubblica.
Il suo integerrimo trascorso politico, l’alta statura morale, la peculiare competenza e conoscenza dell’apparato statale,  la condivisione del dettato costituzionale, rappresentano una garanzia e affidabilità per il suo  futuro ruolo e funzione al Quirinale. Proprio  la particolare e delicata situazione socio-politico-economica che l’Italia attraversa in questo frangente, richiede il polso, l’illuminata intelligenza e la capacita di visioni e lo spirito di servizio che il Presidente Sergio Mattarella ha sempre, in tutti i ruoli importanti finora ricoperti, dimostrato di possedere. Continua Sergio Mattarella e raccoglie l’eruditá politica del Fratello, trucidato dalla mafia nel 1980, Governatore in Sicilia, anche per debellare e
combattere   la lotta alla criminalistá organizzata, alla corruzione ed accentuare, in positivo, i valori portanti della società italiana.
Formuliamo l’auspicio che la figura di Sergio Mattarella costituisca per l’intera classe politica un riferimento concreto a superare contrapposizioni sterili ed operare con serietà e caparbia per l’avvenire d’Italia nella realizzazione di crescita economica, occupazione giovanile e salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico. Da parte nostra  forniremo esempio di partecipazione e supporto, contribuiremo con idee, proposte ed azioni a tenere vivo, significativo il profilo della Patria in ogni luogo e diffonderne, per la sua storia, i caratteri e gli aspetti fondanti.

 

Carmine Macaluso

 

Presidente delle ACLI Baviera

 

Kaufbeuren, 31 Gennaio 2014