COMUNICATO STAMPA ACLI BAVIERA
Monaco di Baviera 15 Marzo 2015



Il Presidente delle ACLI Baviera Carmine Macaluso ha accolto Gaetano Ciaccio, Vice-Presidente provinciale  del CTA (Centro turistico ACLI) di Catania per una serie d'incontri, allo scopo di intensificare i rapporti tra la Baviera e la Sicilia  ed incrementare flussi turistici tedeschi, in particolare nei territori delle Province di Catania, Messina e Siracusa e proporre un programma di soggiorno in Baviera ad un'utenza siciliana, soprattutto e non solo, durante il periodo della festa della birra a Monaco (Oktoberfest) abbinato ad itinerari culturali.

Il Vice-Presidente Ciaccio ha incontrato, presso la sede del Consolato Generale d'Italia a Monaco di Baviera il Ministro plenipotenziario Filippo Scamacca del Murgo, al quale, dopo avere riferito i saluti della Presidente CTA Antonella Garofalo, ha esposto le ragioni della sua visita in Baviera e la volontà, nell'ottica di un'offerta di turismo sociale, di presentare una vacanza di qualità a costi contenuti e competitivi. L'incontro, all'insegna della massima cordialità, è proseguito con una colazione di lavoro offerta dal Console Generale Scamacca, durante la quale si sono ripresi aspetti salienti del programma e forme fattive di cooperazione.

In precedenza il Vice-Presidente Ciaccio, ha incontrato a Monaco di Baviera e dintorni, titolari di agenzie viaggio e albergatori  interessati ad avviare concretamente un'interelazione commerciale, fissando date di soggiorno e tariffe . Durante gli appuntamenti di lavoro si sono ritagliati ampi margini per la presentazione di strutture alberghiere ed realtà di agriturismo in Sicilia, con offerte di pacchetti di soggiorno e percorsi eno-gastronomici.

Un incontro di particolare pregnanza si è rivelato lo scambio di prospettive a Landshut, in Bassa Baviera, con il Presidente dell'Ente promozione turistica municipale, Stephan Koller. L'incontro, presenti anche il Presidente delle ACLI Baviera Carmine Macaluso e Paolo Annunziata, Presidente dell'Associazione culturale italo-tedesca nonché corrispondente consolare di Landshut, ha affrontato aspetti di vasto orizzonte e di possibile collaborazione. Stephan Koller, nominato ambasciatore della Bassa Baviera, per l'energia e l'impegno profusi da decenni nel settore del turismo, è anche un affermato imprenditore per essere proprietario di una birreria a Landshut. Esporta i suoi prodotti anche nell'Europa orientale, e nella scena monacense gli è riconosciuto il ruolo di referente per gli scambi commerciali con la Russia e l'Ucraina. Per i contatti commerciali che intercorrono,  il Presidente Koller si è reso disponibile, testimone dell'attrazione che la Sicilia riveste in quei Paesi, per una campagna pubblicitaria gratuita in giornali e televisioni del prodotto turistico offerto dal CTA di Catania.

Il Vice-Presidente Ciaccio ha concluso la su visita in Baviera raccogliendo impressioni di località turistiche in Alta Baviera e in Svevia e ha incontrato la collettività delle ACLI di Kaufbeuren in Algovia.