MOSTRA  ITINERANTE  "FRATELLI  D'ITALIA" 

PER  IL  150°  ANNIVERSARIO  DELL'UNITÀ  D'ITALIA

 

Domenica, 9 Ottobre 2011 è stata inaugurata ad Augsburg la Mostra  "Fratelli d'Italia", che la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia ha organizzato nel quadro delle Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, indicendo un concorso internazionale di illustrazione, grafica e satira. Concorso al quale hanno partecipato circa 500 artisti di tutto il mondo con quasi 1200 opere. Di questi lavori, una buona parte è stata già presentata in alcune delle città italiane, che furono tappe importanti nel cammino della nostra Unificazione Nazionale. Un'altra  parte degli elaborati è stata inviata, invece fuori dai nostri confini per consentirne una maggiore diffusione anche all'estero.

L'esposizione organizzata ed allestita nel capoluogo della Svevia dal Circolo Sardo "Quattro Mori" e dalle ACLI Baviera, sotto l'altro patrocinio del Consolato Generale d'Italia in Baviera e con il sostegno del Comitato per l'integrazione e del Centro Informativo "Europe Direct" della città di Augsburg, mostra circa ottanta opere premiate dalla giuria appositamente nominate dalla FASI.

I numerosi disegni, le vignette, i fumetti esposti nella mostra, presentano in una chiave di lettura diversa - frutto dell'interpretazione talvolta molto soggettiva di "artisti" di tutto il mondo - il  processo della nostra unificazione nazionale  e offrono l’occasione di una riflessione sulla rinnovata capacità evocativa dei concetti di patria, libertà e solidarietà, che promossero e guidarono gli ideali etici e politici del nostro Risorgimento.

Significativi i discorsi egli oratori che sono intervenuti nel corso della serata nella fastosa sala d'oro del Municipio della città e che sono stati intercalati da momenti musicali - a cominciare dall'Inno degli Italiani, eseguito all'inizio  del ricevimento, proseguendo con  brani d'opera e terminando con  "o sole mio" - magistralmente eseguiti dal noto tenore Giuseppe Del Duca

Particolarmente lusinghiero nei riguardi del nostro Paese il discorso del Borgomastro Peter Grab, che ha porto il saluto ai presenti a nome dell'Amministrazione Comunale. Iniziando dal Console Generale d'Italia in Baviera e Ministro Plenipotenziario Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone e continuando con il Presidente del Comites di Monaco di Baviera, Dr. Claudio Cumani e con l'Ins. Patrizia Mariotti, Presidente delle ACLI Baviera, nonché Membro del Comitato per l'Integrazione della città, e con l'Ins. Maria Giovanna Cossu, Vicepresidente della Federazione dei Circoli Sardi in Germania, queste ultime promotrici dell'evento.  E ringraziandole sentitamente insieme agli altri sostenitori per l'organizzazione della mostra. 

Grab ha ricordato quindi i forti legami che legano  Augsburg e la Baviera tutta con l'Italia, con la sua storia e con la sua cultura. In particolare  ha parlato di Augsburg come della "città più settentrionale d'Italia", dei 3000 italiani che ci vivono, attirati negli anni passati dalle industrie tessili locali, del ruolo importante che via via essi hanno assunto nei campi della ristorazione... e dei numerosi suoi concittadini e non, che scelgono di trascorrere le loro vacanze in Italia... 

E dello stesso tono è stato il discorso del Console Generale Dr. Scammacca, che, dopo essersi compiaciuto per il fatto di trovarsi tra un numeroso pubblico di connazionali ed estimatori dell'Italia, ha, a sua volta, ricordato gli stretti rapporti dell'Italia con la Baviera, con Monaco, con Augsburg... e con la Germania. 

Anche il Presidente Dr. Cumani ha ribadito i concetti già esposti dagli altri oratori, ricordando la fondazione da parte dei nostri progenitori di Augusta Vindelicorum; e parlando dei molti momenti tristi e degli orrori e errori commessi durante il corso della storia che ci accomuna; ma ricordando soprattutto la ferma volontà di continuare il cammino verso un mondo migliore intrapreso da tutti gli uomini di buona volontà. 

Nei suo successivo discorso l'ins. Mariotti ha illustrato in particolare gli scopi che si è prefissa l'Organizzazione nell'indire il concorso internazionale "Fratelli d'Italia" per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, dando diverse notizie sul numero delle opere e degli artisti partecipanti e compiacendosi anche lei per il numeroso pubblico presente.  Quindi ha ringraziato tutte le istituzioni presenti, insieme all'Ins. Cossu che, nel suo intervento ha chiarito qualche altro dettaglio sulla Federazione. 

Subito dopo gli organizzatori, hanno invitato i presenti al ricchissimo e variegato rinfresco allestito al pianterreno del palazzo comunale, in cui erano esposte le opere e che potranno essere ammirate anche nei prossimi giorni. Qui di seguito qualche opera tra le tante ed alcuni momenti dell'inaugurazione.

(Fernando Grasso)

 

Una delle opere premiate. V.E. II Primo Re d'Italia.

Una delle opere premiate. L'italia si divide...

Una delle opere premiate. Garibaldi perplesso...

Una delle opere premiate. I Tre...

Due delle opere premiate. Interrogazione...

Due delle opere premiate. "Beccati questa!"

Tre delle opere premiate.

Due delle opere premiate. 

Il Presidente del Comites, Dr. Claudio Cumani, il Ministro Plenipotenziario in Baviera, Dr. Filippo Scammacca  

del Murgo e dell'Agnone e il Borgopmastro di Augsburg,

Peter Grab in piacevole conversazione...

La Signora Sabine Gentner conversa con una Consigliera Comunale, l'Insegnante Patrizia Mariotti, Presidente  delle ACLI

 Baviera, copromotrice dell'Evento e il Presidente delle ACLI 

 Germania, Comm. Carmine Macaluso, visibilmente compiaciuti.

La delegazione di Karlsfeld: il Signor M. Sansone 

e la Signorina M. T. Cossu, rispettivamente: Presidente 

e Segretaria del Circolo ACLI Di Karlsfeld .

Il Presidente del Circolo ACLI di Augsburg, 

Francesco Del Libano e Signora.

Il Borgomastro di Augsburg  Peter Grab mentre saluta gli ospiti...

Il Console Generale d'Italia in Baviera, Dr. Filippo Scammacca 

del Murgo e dell'Agnone durante il suo discorso.

Il Presidente del Comitato degli Italiani all'Estero,

Grand'Uff. Dr. Claudio Cumani, durante il suo discorso

 

La Presidente delle ACLI Baviera, nonché Membro del Comitato 

per l'integrazione di Augsburg, Ins. Patrizia Mariotti,

copromotrice della Mostra di Augsburg, durante il suo discorso.

La Vicepresidente della Federazione dei Circoli Sardi in Germania,

Ins, Maria Giovanna Cossu, copromotrice della Mostra di Augsburg, 

durante il suo discorso. A destra la Signora G. Terrana.

Il noto tenore Giuseppe Del Duca durante una delle sue esibizioni.

 

Il Comm. A. Tortorici, Corrispondente Consolare di Memmingen, 

la Signora E. Grenci, Presidente del Circolo ACLI di Kempten, 

il Comm. C. Macaluso, Presidente delle ACLI Germania, 

Giuseppe Garibaldi più che frastornato, il Signor I. Grenci,  

il Cav. C. Mangano, Corrispondente Consolare di Kempten ed Operatore Sociale del Patronato ACLI, la Signora B. Di Iorio e il Signor G. Di Iorio del Circolo ACLI di Kempten.

Il Comm. C. Macaluso,  i Coniugi Grenci, il Cav. C. Mangano, 

i Coniugi Di Iorio, il Cav. Dr. F. A. Grasso 

e l'ins. P. Mariotti, rispettivamente:

Presidente e Vicepresidente delle ACLI Germania.

Il Dr. F. A. Grasso, Vicepresidente delle ACLI Baviera, 

il Comm. C. Macaluso, Presidente delle ACLI Germania, 

la Signora S.  Gentner, il Ministro Plenipotenziario d'Italia 

in Baviera, Dr. F. Scammacca del Murgo, il Borgomastro di Augsburg P. Grab, il Comm. V. Cena del Familien Verein 

di Augsburg e il Presidente del Comites, Grand'Uff. Dr. C. Cumani.

                     In seconda fila da sinistra: i tre Presidenti: Del Libano del Circolo di Augsburg,  Macaluso delle ACLI Germania, Mariotti delle ACLI Baviera, Il Ministro, Dr. F. Scammacca, il Signor 

 I. Grenci e la Signorina M. T. Cossu. Accovacciati da sinistra: 

il Cav. Dr. F. A. Grasso, il Borgomastro P. Grab

e la Signora Gentner.