Comunicato ACLI KAUFBEUREN

 

Il Gruppo FOLK-ACLI  si è esibito nella sala comunale di Kaufbeuren in data 30 Aprile 2011 nella cornice delle celebrazioni del 30° anniversario di fondazione del locale Circolo ACLI che per contare 220 iscritti rappresenta una delle realtà acliste più marcanti tra le Collettività italiane in Germania. 

Il concerto dal titolo "DI NOI LE TERRE"  ha presentato per oltre due ore di spettacolo, in costume, scenografie e musiche dal vivo, un'antologia di brani, danze, canti e proverbi tratti dalla musica popolare-folclorica siciliana.

Un pubblico numeroso in sala ha apprezzato durante e con un'ovazione finale la rappresentazione del Gruppo FOLK-ACLI  sostenendo l'iniziativa di beneficenza a favore della ricostruzione della scuola cattolica per ragazze in Haiti completamente distrutta dall'ultimo terremoto, che ha devastato e martoriato quelle popolazioni. Il concerto appunto con il sottotitolo "L'ISOLA IN NOI"  alterna, con ritmi sempre più incalzanti e coinvolgent,i quattro tematiche tipiche delle musiche popolari: l'amore, il lavoro, le bellezze naturali e la protesta sociale.

Il FOLK-ACLI, fondato nel 1988, si avvale di strumentisti di livello, pur non professionisti, alle chitarre, fisarmonica, violino, tamburi, flauto, tamburelli e marranzano.

Il Presidente delle ACLI Germania, nonché da trent'anni del Circolo ACLI di Kaufbeuren, guida del Gruppo FOLK-ACLI,  ha presentato  lo spettacolo, il contenuto  dei canti inseriti nel programma e i protagonisti che sul palcoscenico hanno allietato la serata e trasmesso impressioni e tradizioni di usi e costumi, in chiave musicale, della Sicilia.

Nella foto in alto, parte del FOLK-ACLI, all'inizio del concerto "DI NOI LE TERRE" nella sala comunale di Kaufbeuren.