PRESIDENZA NAZIONALE
ASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI
CHRISTLICHE ARBEITNEHMERBEWEGUNG ITALIENS

Sabato 17 maggio 2014, nella sede del Patronato Acli di Francoforte/M, le ACLI Germania hanno concluso la fase congressuale con l’elezione della nuova Presidenza da parte del Consiglio Nazionale eletto nel Congresso di Stoccarda il 05/04/2014 e che è così composta:

Presidente:  Duilio Zanibellato

Vicepresidente: Claudia Biguzzi-Gladbach

Segreteria Politica - Organizzativa e Amministrativa:  Giuseppe Tabbì;  Riccardo Cecchi

Consigliere:  Susanne Etzel-Wiedemann

Componenti del Consiglio di Presidenza:

Carmine Macaluso (Presidente ACLI Baviera)

Mazzarisi Calogero (Presidente ACLI Nord-Reno-Westfalia)

Ciotti Remigio (Coordinatore Patronato ACLI Germania).

 

Il Consiglio Nazionale ha dibattuto e accolto le linee programmatiche generali della Presidenza e ha rielaborato e approvato, su mandato dell’Assemblea congressuale, il documento Mozione del Congresso delle ACLI Germania:

XI Congresso Nazionale delle ACLI in Germania

Cittadinanza dignitosa in Europa: L’impegno quotidiano delle ACLI

Mozione del Congresso Nazionale

Le ACLI in Germania come movimento cristiano dei lavoratori italiani – grazie all'immigrazione consistente di connazionali – sono presenti sin dagli anni 1950/60 sia nelle Chiese sia nella società locali. Da quei tempi si impegnano tramite partecipazione civica, servizi di formazione e di tutela di lavoratori e cittadini per una società sempre più giusta, sociale e solidale.

Accogliamo con attenzione ed entusiasmo l’invito di Carlo Maria Martini ad una “forte presenza di coesione”, ad una “partecipazione convinta ed unitaria per i comuni obiettivi di giustizia ed equità (cfr .invito Congresso). Accogliamo con lo stesso entusiasmo l’invito delle due Chiese Cristiane a contribuire al dibattito e colloquio sull’iniziativa “per un ordine economico e sociale rinnovato”. Ci sentiamo chiamati e titolati ad esprimere la nostra “responsabilità comune per una società giusta”.

Siamo convinti che il nostro pensiero e la nostra esperienza come movimento di migranti, cittadini, cristiani,  vanno inseriti nel dibattito, prendendo in considerazione anche l’impegno e le visioni di tanti altri cittadini organizzati (fra questi per esempio: Betriebsseelsorge, Caritas, Pro Asyl, KAB, Pax Christi, DGB ecc.).

Dopo un dibattito critico, autocritico ed intenso il Congresso delle ACLI Germania incarica il Consiglio Nazionale a disegnare ed implementare un percorso partecipato di studio e dibattito che permetta di partecipare al dibattito pubblico proposto dalle due Chiese. I Delegati del Congresso chiedono alla futura Presidenza di concludere il dibattito stilando un documento che rappresenti il pensiero ed il vissuto del nostro movimento circa un “ordine economico e sociale rinnovato”.

Il contributo da preparare dovrebbe mettere un focus specifico sulle questioni del lavoro, della migrazione, delle povertà, della giustizia mondiale, dell’Europa, della buona vicinanza con l’Africa. Ci auspichiamo un’attenzione specifica verso il Parlamento europeo e ad un futuro sviluppo umano, democratico, responsabile ed accogliente della nostra Europa verso il mondo.

Come cittadini italiani ci sentiamo in maniera particolare chiamati a dare supporto e solidarietà a tutte le persone pescate” e “salvate” dalle acque del Mediterraneo. Proprio in questi tempi di nuovi nazionalismi, di nuove tensioni ed iniziative politiche e legislative contro cittadini ed intere società ci sentiamo di esprimere e rinforzare la necessità di abbattere tutte le mura. La terra è di tutti. Dobbiamo dividerla per bene.

Il Congresso Nazionale ha discusso con sincerità, riflessività e con spirito decisionale sulle questioni delle cosiddette vecchie e nuove immigrazioni verso la Germania, dall’Italia e da altri Paesi. Chiediamo al futuro Consiglio Nazionale di lavorare su iniziative locali, regionali ed interregionali, di valorizzare le esperienze d’immigrazione negli ultimi 60 anni e di offrire servizi adeguati e sostenibili per cittadini in arrivo in questo paese. Chiediamo di verificare le possibilità di mettersi in rete: movimento e servizi delle ACLI, le ACLI insieme con altri stakeholders ed attori sia pubblici, del privato sociale e della società civile.

Il Congresso nazionale accoglie con attenzione e consenso le iniziative dell’ufficio europeo della KAB “Solidarisch, gerecht, menschlich – Europa mitgestalten!”. Invita il futuro Consiglio Nazionale a farsi propria quest’iniziativa, come anche altre azioni simili di altri attori, e di lanciare una stretta cooperazione con la KAB, le Chiese locali e la società civile, lavorando nelle questioni nelle quali si sta impegnando il nostro movimento.

Francoforte/M  17 Maggio 2014

ACLI Germania • Jahnstrasse 30 • 70597 Stuttgart