RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZAnazio

DELLE ACLI GERMANIA

Bischof-Leiprecht-Zentrum, Jahnstr. 30

Stoccarda, 20 Maggio 2017

Il 20 Maggio scorso, ha avuto luogo una Riunione del Consiglio di Presidenza  delle ACLI Germania nei locali del Bischof-Leiprecht-Zentrum a Stoccarda. Importanti i punti all'ordine del giorno trattati durante l'incontro, che, iniziato poco dopo le 10:00, è terminato alle 17:00 circa.

I lavori dell'Assemblea sono cominciati con una preghiera diretta dal Presidente delle ACLI Germania D. Zanibellato, che,  dopo aver salutato i convenuti, fatta rilevare  la regolarità della seduta, e lette le giustificazioni giunte,  ha annunciato  i vari punti all'ordine del giorno. E, nel contempo, ha chiesto ai presenti di poter modificare la successione dei temi da trattare, allo scopo di agevolare la partenza dei congressisti giunti dall'Italia e da altre località distanti. Si è passati quindi all'approvazione del verbale della riunione del 18 febbraio 2017. Erano presenti Consiglieri provenienti dal Baden-Württemberg, dalla Baviera e dal Nordreno-Westfalia, traq cui: Giuseppe Tabbì, Carmine Macaluso, Patrizia Mariotti, Elkio Pulerà, Fernando A. Grasso, Marco Orlandi, Salvatore Aranzulla, Calogero Puleo, Daniela Bartoldi, Claudia Martini, Giuseppe Pisano ed altri ancora.

Hanno preso poi la parola, tra gli altri, Emiliano Manfredonia; Vicepresidente Nazionale ACLI, nonché Presidente del Patronato ACLI; Elisabeth Scherlin, Coordinatrice delle sedi di Patronato in Germania;  Matteo Bracciali, Responsabile del Dipartimento Internazionale, Martino Gatti e Martino Troncatti, che hanno esposto l'attuale processo di ristrutturazione del servizio del Patronato in Germania e che, successivamente, hanno risposto alle numerose interrogazioni mosse da vari consiglieri presenti, a cominciare dal Presidente delle ACLI Baviera, Carmine Macaluso, e dalla Consigliera Patrizia Mariotti, soprattutto in relazione alla chiusura della sede del Patronato di Augsburg, insieme a quello di Berlino, causate, soprattutto, dalle cifre in rosso.

Tra gli altri argomenti discussi si è parlato anche del servizio civile, del contributo finanziario dovuto per alcuni servizi, tesseramento ACLI 2017 e del Congresso ACLI Germania 2018, per il quale si è indetto un prossimo incontro - indicativamente in novembre -  allo scopo di mettere maggiormente a fuoco tutta la tematica.

Dopo una breve colazione di lavoro sono stati quindi ripresi i temi emersi nel corso della mattinata, riservandosi, appunto, di ampliare la discussione in occasione del prossimo consiglio insieme alla preparazione del Congresso nazionale, che sarà preceduto da quelli regionali e dalle assemblee dei vari circoli con relativi rinnovi/conferme dei direttivi.

I lavori dell'assemblea sono terminati, come già detto, alle 17:00 anche per agevolare il ritorno a casa dei Consiglieri provenienti dalle località più distanti.

Nelle foto che seguono alcuni momenti dell'incontro.

Sarò grato per eventuali richieste di integrazioni e precisazioni da parte dei partecipanti all'incontro, che leggeranno questo breve resoconto, dato che mi son dovuto mantenere sulle generali, non avendo ricevuto gli appunti promessimi, p. es. con tutti  i nomi dei partecipanti e qualche punto saliente dei temi principali discussi!

Fernando A. Grasso

1

2

3 4