FESTEGGIAMENTI per il 30° Anno di Fondazione 

della Casa Internazionale di Kempten 

Kempten, 15 Marzo 2013

Stampa

Particolarmente numeroso e qualificato il pubblico degli intervenuti ai Festeggiamenti indetti in occasione del 30° Anniversario della Fondazione della Casa Internazionale di Kempten. Molti, infatti, i presenti che hanno risposto all'invito della Presidente Gabriele Heilinger (1,16,20) e del Responsabile Rudi Goschler (3,5,6,7,20). Tra gli ospiti che hanno presenziato all'evento:  il Primo Borgomastro della città di Kempten, Dr. U. Netzer (4), il Dr. J. Höß (5), già Primo Borgomastro della città, gli attuali Borgomastri Dr. J. Mayr  e S. Knott, una  Delegazione del Consiglio Comunale e dell'Amministrazione, tra cui: le Consigliere I. Vornberger e C. Brög, la Signora G. Flaig, i Consiglieri U. Kremser (Incaricato per i Gemellaggi)  e  S. Oberdörfer (Incaricato per l'Integrazione) (6,14,16), nonché alcuni Deputati e Rappresentanti di diversi Enti ed Organizzazioni della città. Tra questi: i Responsabili del Consiglio Consultivo degli Stranieri delle città di Kempten, tra cui il Signor Coskun (4), e della vicina Memmingen, il cui Presidente, Comm. A. Tortorici (14,18.19,20,21), nel corso della serata, ha consegnato alla Presidente Heilinger una Targa Ricordo a nome della sua città. Tra gli  altri ospiti: una rappresentanza del Circolo dell'Amicizia delle città gemellate (la Presidente, Signora P. Lemeledo-Heinzelmann e le Signore C. Michna e M. Buchenberg) , il Signor W. Grieshammer, Direttore  della Diaconia di Kempten, il Signor Peter Roth, Direttore  della  VHS di Kempten,  una rappresentanza del KAB (l'Assistente Spirituale E. Lorenz Haggenmüller), delle ACLI (il Presidente delle ACLI Germania, Comm. C. Macaluso (114,18,19), il Vicepresidente delle ACLI Baviera, Cav. F. A. Grasso (21), il Corrispondente Consolare e Operatore Sociale del Patronato ACLI, Cav. C. Mangano (19)...) e di altri Enti. E tanti, tanti altri ospiti e cittadini onorari.

I festeggiamenti hanno avuto inizio nel pomeriggio  alle 18.30 e si sono protratti fino a tarda serata,   allietata nell'ultima  parte della Festa anche da un ricco buffet, grazie alla generosità degli  sponsor, nominati e ringraziati da Goschler   dato che, dopo le parole di benvenuto della Presidente Heilinger e del Signor Goschler  che con i suoi preziosi collaboratori ha moderato magistralmente la serata  –  hanno preso via via la parola, i due Primi Borgomastri, che hanno ricordato le tappe dell'Istituzione, non tralasciando di commentare gli alti e bassi. Quindi hanno continuato: il Responsbile  Comunale per l'Emigrazione S. Oberdörfer, alcuni Consiglieri, il Presidente  A.Tortorici e tanti altri ancora. Il tutto inframmezzato da indovinatissimi  momenti  di intrattenimento veramente suggestivi (9 -13,15,17) e dalla presentazione cronologica con la visione di foto  storiche (8), in occasione della quale, come peraltro, nei discorsi degli oratori, è stata continuamente ricordata la fondatrice, l'anima di questa Istituzione:  la Pastora Evangelica Inge Nimz, scomparsa recentemente.

Nei seguenti videoclip: 1,3,4,6,10-13,15,17,20 e nelle foto: 5,8,9,14,16,18,19,21 alcuni momenti dei Festeggiamenti. Passando con il maus su tutte le immagini si potrà leggere una descrizione più dettagliata. Cliccando su: 1,3,4,6,10-13,15,17,2  si accederà a dei brevissimi video. 

Un doveroso ringraziamento al fotoreporter Ralf Lienert dell'Allgäuer Zeitung per il generoso contributo!

In den folgenden Videoclips: 1,3,4,6,10-13,15,17,20 und in den Bilden: 5,8,9,14,16,18,19,21 einige Momente des Festes. Wenn Sie mit der Maus über alle Bilder fahren, werden Sie eine detaillierte Beschreibung lesen können. Wenn Sie die Bilder: 1,3,4,6,10-13,15,17,20 anklicken, werden Sie auch einige kurze Videoclips ansehen können. 

Ein besonderer Dank an den Fotografen Ralf Lienert der Allgäuer Zeitung für seine großzügige Unterstützung!

Dr. Fernando A. Grasso, Kempten

1  Discorso della Presidente G. Heilinger

2  Logo

 3  Saluto del Responsabile R. Goschler

4  Saluto dell'OB Dr. U. Netzer

5  Il  Dr. J. Höß, già OB della città e R. Goschler

6  R. Goschler e S. Oberdörfer

 7  Il Signor Goschler con l'amico Coskun

8  Vecchi ritagli di giornali del 1982

9  Annika Hofmann racconta una fiaba

10  E. Gorjatschewa-Krause e H. Natterer

11 Ritmi orientali con: M. Kün e M.Tekbilek

12 N. Gorskaja e N. Tkachenko: a quattro mani

13  Una esecuzione del Coro "ChoraMI"

14  A. Tortorici, S. Oberdörfer e  C.Macaluso

15  Le deliziose "Chang Siam"

16 I Coniugi Grieshammer, G. Heilinger e S. Oberdörfer

17  Studenti e studentesse delle Superiori

18 V. Zafiroska, C. Macaluso e A. Tortorici

 

19  Da sinsitra:Tortorici, Macaluso e Mangano

20  R. Goschler, A. Tortorici e G. Heilinger

21 Il Dr. F. A. Grasso e il Comm. A. Tortorici