MONACO DI BAVIERA,  WALDFRIEDHOF,  1. NOVEMBRE 2011

CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI  E  DI TUTTI  I  DEFUNTI 

E  CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE 

E  DELLA FESTA DELLE FORZE ARMATE

 

Numerosissimi i Connazionali, che lo scorso 1. Novembre - rispondendo all'invito del Consolato Generale e del Comitato degli Italiani all'Estero di Monaco di Baviera - hanno preso parte alla Commemorazione di tutti i Santi, dei Caduti e di tutti i Defunti e  alla Celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate nel cimitero Waldfriedhof di Monaco. Tanto è vero che molti di loro, durante la S. Messa, sono dovuti rimanere sul piazzale antistante alla Camera Ardente del cimitero. Alle 11.30, però, subito dopo questa prima parte della cerimonia,  lo spazio non è più mancato nel  settore del cimitero militare italiano. E il verdissimo prato e lo splendido sole autunnale hanno riscaldato, finalmente, i cuori dei presenti, che si sono posti in semicerchio per partecipare al resto della cerimonia, che si è svolta davanti al cippo eretto a ricordo dei nostri caduti.

Toccante il discorso del Console Generale, Ministro Plenipotenziario, Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone, insediatosi nel Consolato Generale di Monaco nel Marzo di quest'anno, che ha così avuto modo di incontrare per la prima volta tanti connazionali, anche se - già da mesi - si sta recando a numerosi incontri a Monaco e nelle altre città della Baviera per prendere contatto con le autorità e con i connazionali. Il Ministro, in particolare, dopo aver rivolto il suo saluto alle autorità e ai  connazionali presenti, ha ricordato l'importanza della celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate e del necessario omaggio dovuto ai nostri militari che hanno sacrificato  la loro vita per la nostra Patria e per il bene comune. Non dimenticando di parlare delle migliaia di nostri soldati che - tra gravi rischi - continuano ad adoperarsi per il ristabilimento della pace nel mondo, spesso  a costo della propria vita. 

Anche l'intervento del Dr. Claudio Cumani, Presidente del locale Comites,  è stato più che significativo. Dopo i saluti di rito alle autorità, rivolgendosi ai militari presenti, in primis al Generale Giardelli - capo della Delegazione -  e a tutti i Connazionali, ha ricordato la generosità dei nostri caduti, sacrificatisi per la Patria e la capacità e professionalità dei nostri militari che, ai giorni nostri  -  rischiando la vita tutti i giorni -  assicurano la pace nel mondo. Accennando poi al recente insediamento del Console Generale, si è detto fiducioso in  una sua proficua collaborazione con il Capo dell'Amministrazione Italiana. Parlando poi delle, auspicate imminenti elezioni del Comites, ha invitato le forze giovani a farsi avanti generosamente, ricordando anche ai presenti di sostenere i figli durante l'intero iter di formazione, imprescindibile presupposto per un futuro migliore. E invitando tutti a prendere parte più attivamente alla costruzione della casa comune, in Italia e all'estero.

Quindi, dopo una commovente Preghiera, letta da P. Lorenzo Scremin, Direttore della Missione Cattolica Italiana di Monaco, che in mattinata aveva celebrato la S. Messa, è seguita la benedizione  del cippo, dei caduti e di tutti i presenti e l'esecuzione del Silenzio. Al termine, dopo alcuni scambi di ricordi e di notizie tra gli intervenuti, abbiamo lasciato questo luogo pieno di memorie... molti di noi ripromettendoci di ritornarci l'anno prossimo.

Nelle foto che seguono alcuni momenti della cerimonia:

Alpini con Gagliardetto

L' instancabile Bersagliere Giuseppe Gelo

Il Corteo con la Corona

Il Min. Scammacca  e il Dr. Cumani 

osservano il Gen. Giardelli  e P. Scremin

Il Corteo si avvia verso il Cippo

Il Console Generale Scammacca del Murgo 

e dell'Agnone durante il suo discorso

Una parte del numeroso pubblico

Il Presidente Cumani 

durante il suo intervento

Tra il pubblico: il Comm. Tortorici e il Pres. delle ACLI Germania Macaluso e Consorte

 Padre Lorenzo Scremin benedice...

Il Presidente Cumani, 

 il Ministro Scammacca e P. Scremin

durante l'esecuzione del Silenzio

Di spalle da sinistra: P. Scremin, il Ministro  Scammacca e il Dr. Cumani, in fondo: la Delegazione Militare durante il Silenzio

Di spalle da sinistra: Il Min. Scammacca  

e il Pres. Cumani davanti al Cippo

Davanti al cippo, da sinistra: la Direttrice Gruber,

 il Ministro Scammacca, il Presidente Cumani,

il Generale Giardelli e un valoroso Alpino

Da sinistra: un Ufficiale della Deleg.,  un  Alpino con gagliardetto, il Bersagliere G. Gelo, P.  Scremin, la Dr. Gruber, il Ministro Scammacca; in sec. fila un altro Alpino con la  Bandiera

Davanti al cippo: 

l'intramontabile Bersagliere Gelo e il 

Vicepresidente delle ACLI Baviera, Grasso

Da sinistra: il Comm. Tortorici, 

tre Ufficiali della Delegazione Militare, 

il Cav. Grasso e un Alpino

Il Ministro Scammacca del Murgo e dell'Agnone tra il Corrispondente Consolare Tortorici e il Dr. Grasso

                        Fernando A. Grasso