Festa  dei  Lavoratori

                    Der Tag der Arbeiter

Kempten, 1° Maggio 2023

Inform  (Copia)   Webgiornale  (Copia)

 

                UNGEBOROCHEN   SOLIDARIETÄT

                                    COSTANTE   SOLIDARIETÀ

 

Il 1° Maggio scorso in occasione della Festa dei Lavoratori  secondo la Confederazione dei Sindacati Tedeschi (DGB), 290.000 sono state le persone che hanno preso parte a livello federale a manifestazioni, da essi organizzate all'insegna del motto

 "UNGEBROCHEN SOLIDARISCH"  ®  "COSTANTE SOLIDARIETÀ".

la Confederazione dei Sindacati ha raccomandato a tutti di rimanere uniti, anche in questo tempo di crisi, evitando fatali divisioni di parte. Con questa costante solidarietà si sono potuti ottenere e si otterranno: un freno ai prezzi dell'energia, un salario minimo di 12 euro, un equo assegno sociale per i più bisognosi, e migliori condizioni sul posto di lavoro, in cui dovrà venir coinvolta maggiormente  la voce dei dipendenti.

Si dovrà sperare in una progressiva e soddisfacente riuscita della transizione climatica e in un potenziamento dell'utilizzo delle energie rinnovabili; in modo da affrancarsi dalla dipendenza da fonti energetiche inquinanti o esterne. Costante Solidarietà  significherà pure un imprescindibile  aumento della tassazione dei patrimoni più ricchi.  Si potrà sperare così e con più serenità in un futuro pacifico e sicuro; con l'auspicio che cessi al più presto la micidiale aggressione all'Ucraina da parte della Russia, a cui si dovrà chiedere con decisione di ritirare le sue truppe, consentendo, in tal modo, all'Ucraina di ripristinare la sua integrità territoriale.

I Sindacati hanno chiesto, inoltre, un disarmo controllato a livello mondiale, il controllo degli armamenti e la realizzazione della pace e della libertà nello spirito della comprensione internazionale.

Molte di queste intenzioni dichiarate in campo federale sono state espresse alla manifestazione di Kempten (Allgäu), in occasione della Festa dei Lavoratori del 2023, che, – iniziata alle ore 10:00  e durata sino al primo pomeriggio – si è svolta nella Markthalle, nella Königspklatz. Si sono succeduti sul palco, tra gli altri: il Presidente Distrettuale della Federazione dei Sindacati, DGB, Ludwin Debong, che ha aperto l'incontro, ribadendo, tra l'altro, quanto richiesto – da sempre –  dai Sindacati: Non interrompere la solidarietà evitando le divisione di parte.

Subito dopo Luise Klemens  (5,8,11,14) della Direzione Distrettuale dei Ver-di, nel suo lungo e articolato intervento,  ha infiammato, poi, il pubblico, facendo diverse considerazioni, tra cui quella sull'invasione dell'Ucraina e, soprattutto, sul ruolo che la Germania e il popolo tedesco devono assumere in questo pericolosissimo coinvolgimento internazionale. Ma soprattutto  sull'attuale condizione dei lavoratori, dei pensionati (ricordando loro le attuali consultazioni elettorali); dei cittadini, dei giovani, soffermandosi sugli ultimi scioperi. In un periodo reso ancora più difficile anche a causa del vertiginoso aumento del costo della vita. Un discorso  frequentemente   interrotto  da scroscianti applausi a motivo degli scottanti argomenti trattati; tra cui il ricordo degli attacchi ai Sindacati negli Anni Trenta.

Coinvolgenti anche gli altri interventi. Tra cui quello di due giovani sindacalisti, che hanno fatto interessanti considerazioni dal punto di vista delle giovani generazioni e di ciò che esse si augurano per il loro futuro.

Non è mancato altresì un irruento intervento da parte di un membro della Commissione Interna del  grande magazzino Galeria Karstadt Kaufhof, che, dopo essere passato in  questi decenni – insieme alle altre filiali –  per molte  mani – cambiando anche nome – all'inizio del nuovo anno, chiuderà i battenti insieme ad altre decine di filiali dello stesso gruppo, lasciando senza lavoro  centinaia di dipendenti. Per protestare contro queste chiusure, in Aprile, ha avuto luogo una manifestazione anche a Kempten.

Durante l'incontro  – inframmezzato da momenti musicali offerti dal Duo Bettina e Reinhold Ohmayer  (6) – gli intervenuti hanno avuto modo di gustare alcuni piatti tipici del Ristorante Smoker Deifi, accompagnati da qualche dissetante boccale di birra, e di commentare con i vicini quanto appena ascoltato. La Festa si è protratta ancora sino al primo pomeriggio.

A questa manifestazione – tra il numeroso pubblico intervenuto e  alle persone precedentemente nominate, erano presenti: il Vicepresidente del Parlamento Bavarese, Thomas Gehring (13,14), la Signora Erna-Kathrein Groll  (9,14), terzo Sindaco di Kempten, e alcuni Consiglieri Comunali, anche delle Amministrazioni precedenti. Inoltre, hanno preso parte all'evento: il Presidente  Circoscrizionale del KAB, Signor Manfred Stick e Signora (7), il Signor Ewald Lorenz-Haggenmüller (10,13), già Assistente Spirituale del KAB e tuttora molto attivo in diversi progetti come nel Weltladen e   il Vicepresidente Vicario   delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani  della Baviera e Presidente del Circolo locale (ACLI), nonché Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, Dr. Fernando A. Grasso (7,9,10,12,13) e tanti altri rappresentanti di Enti e Organizzazioni.

Grasso, in questa occasione, oltre ad avere avuto il piacere di incontrarsi con le persone di cui sopra persone, alcune delle quali conosce personalmente e apprezza da tempo ha avuto la piacevole sorpresa di ritrovare tra i molti giovani del Sindacato Ver-di uno dei suoi allievi più affezionati degli Anni Novanta: Daniele Lupo a (12).

Nelle foto che seguono alcuni momenti della manifestazione di Kempten:

Fernando A. Grasso

ringrazia particolarmente la Signora Groll, i Signori Stick e il Signor Lorenz-Haggenmüller per i loro preziosi contributi.

 

1

2

3

4

6

 

5

 

7

8

9

10

11

12

13

15

 

14