Festa dei Lavoratori

Kempten, 1° Maggio 2019

Webgiornale (copia)

Circa 75.000 sono state le persone che Mercoledì, 1° Maggio 2019, hanno preso parte alla Festa dei Lavoratori in quasi 100 Manifestazioni organizzate dalla Federazione dei Sindacati Tedeschi (DGB) in Baviera. Raduni che quest'anno si sono svolti all'insegna del motto "Europa: Ora, ma nel modo giusto!".

A Kempten (Allgäu), la Festa dei Lavoratori del 2019, iniziata alle ore 10:00 – e durata sino al primo pomeriggio – si è svolta nella Markthalle, nella Königspklatz ed è stata aperta e moderata dalla Signora Claudia Weixler del Sindacato NGG.

Il discorso ufficiale è stato tenuto da Andreas Fröhlich della Presidenza Federale Ver.di. Molto articolato e pregnante l'intervento dell'oratore, che, prendendo spunto dalle imminenti ElezionI europee del prossimo 26 maggio, rivolgendosi agli intervenuti, li ha invitati a togliere il vento in poppa ai  partiti populisti di destra. Dato che con con l'avanzata in Europa di questi incendiari di destra, i bisogni, i diritti dei lavoratori vengono distrutti ogni giorno sempre di più, e vengono calpestati, così, i principi di solidarietà e tolleranza.

 

In Austria  viene prolungato l'orario di lavoro e le pause vengono ridotte. In Ungheria, i dipendenti dovranno svolgere fino a 400 ore di straordinario all'anno. Questo è il risultato di un'intossicazione nazionale. Quindi – ha continuato l'Oratore – non si dovrà dare, assolutamente, nessun potere a questi distruttori della nostra Casa Comune, l'Europa!

 

Fröhlich ha tenuto a ribadire il suo ruolo da interlocutore con tutte le persone di qualsiasi formazione, cultura o religione ed  ha accennato ad alcune delle mete raggiunte nel corso degli anni dalle organizzazioni dei lavoratori.  Non  dimenticando di denunciare anche alcuni subdoli tentativi, da parte di certe organizzazioni e aziende, di sganciarsi da precisi accordi presi in campo nazionale, e cercando di aggirare le imposte  con altrettante discutibili dirottamenti verso paradisi fiscali.

Per ciò che riguarda questa nostra epoca di industria 4.0, caratterizzata da una generale digitalizzazione, Fröhlich ha ribadito che essa dovrà servire a migliorare le condizioni dei lavoratori e non a peggiorarle: l'individuo dovrà rimanere sempre al centro, e non viceversa.  Per questo motivo le istituzioni preposte dovranno prevedere la necessità di future figure professionali con conseguente preparazione di formatori;  i prestatori d'opera, dal canto loro, invece, dovranno avere la ferma volontà di riqualificarsi.

L'Oratore ha ricordato anche alcuni principi importanti di convivenza sociale,  tra cui quello in base al quale dovranno venir riconosciute a tutte le persone diversamente abili  pari dignità e opportunità, cominciando con la facilitazione all'accesso ai  mezzi di trasporto o uffici pubblici, e agevolando la ricerca di un alloggio più confacente alle loro necessità e continuando con l'esigenza di una generale eliminazione di barriere architettoniche, e, non per ultimo, dando a tutti, specie alle fasce più deboli, la possibilità di accedere ad abitazioni con affitti sostenibili.

Poi, dopo il lungo e interessantissimo intervento di Fröhlich, la Moderatrice dell'evento ha dato la parola a due Giovani Socialisti, che hanno presentato in modo molto chiaro ed energico le aspettative dei giovani, ribadendo anche  quanto già ampiamente denunciato da Fröhlich sull'avanzata di  partiti populisti in Europa, e invitando i presenti il prossimo 26 maggio a votare per un partito che operi per il bene della casa comune, l'Europa, "mostrando il dito medio" a chi lavora per la sua rovina (ha proclamato la ragazza). Un disfacimento che sarebbe molto disastroso per la stessa Germania,  essendone essa il motore principale.

Subito dopo  questi interventi  – intercalati da momenti musicali – i presenti hanno avuto modo, gustando alcuni piatti tipici regionali, accompagnati da qualche dissetante boccale di birra, di commentare quanto appena ascoltato. La Festa si è protratta ancora sino al primo pomeriggio, rallegrata dal Gruppo "hoch2" e da momenti di svago per grandi e piccini.

A questa manifestazione – tra il numeroso pubblico intervenuto e  alle persone precedentemente nominate – erano presenti: alcuni Consiglieri Comunali della Città, tra i quali:  Siegfried Oberdörfer, Membro della Commissione per la Scuola e lo Sport; Erna-Kathrein Groll, Componente della Commissione per gli Affari Sociali, nonché del Consiglio Regionale del KAB,  il Vicepresidente Vicario delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani  della Baviera (ACLI), nonché Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, Dr. Fernando A. Grasso  e tanti altri rappresentanti di Enti e Organizzazioni.

Nelle foto che seguono alcuni momenti della manifestazione di Kempten e di altre città.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

1° Maggio 2019

Dimostrazione del DGB.

Bologna, 1° Maggio 2019.

Manifestazione dei Sindacati.