Crea sito

Webgiornale

Notiziario della comunità italiana in Germania

IMPRESSUM

a cura della de.it.press

redazione: Tobia Bassanelli

webmaster: Antonio Caponegro

 

 

La festa del Primo Maggio a Kempten

 

Kempten. Il 1° Maggio scorso si è svolta nella Hirnbeinstraße, a Kempten, la Festa del Lavoro, organizzata dalla Confederazione dei Sindacati Tedeschi (DGB). All'inizio di questa manifestazione, ha preso la parola il Presidente della Confederazione dei Sindacati Tedeschi della Circoscrizione dell'Algovia,  Ludwin Debong,  che  ha presentato il programma del raduno. Subito dopo è stata la volta di Anton Hirtreiter, dell'Unione dei Sindacati Tedeschi del Settore Servizi della Baviera (Ver.di), che  ha tenuto il discorso ufficiale.

Variegato e pregnante l'intervento in cui l'oratore ha accennato ad alcune delle mete raggiunte nel corso degli anni dalle organizzazioni dei lavoratori, come le quaranta ore di lavoro settimanale ed altri importanti traguardi. Hirtreiter non ha dimenticato di denunciare anche alcuni subdoli tentativi, da parte di alcune organizzazioni e aziende, di sganciarsi da certi accordi presi in campo nazionale. E non ha tralasciato di parlare anche di alcune carenze riscontrate nel campo dell'assistenza agli anziani a motivo della penuria di personale, o anche nel campo scolastico a causa di altri motivi di varia natura.

A questo evento, oltre al numeroso pubblico, erano presenti  diverse organizzazioni. Per il Movimento Cattolico dei Lavoratori Tedeschi (KAB): il Vicepresidente di zona Manfred Stick e signora e l'Assistente Spirituale Ewald Lorenz-Haggenmüller. Tra gli altri intervenuti: alcuni consiglieri comunali, tra i quali Siegfried Oberdörfer, Incaricato per l'Integrazione,  il Vicepresidente Vicario delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani  della Baviera (ACLI), nonché Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten Dr. Fernando A. Grasso e altri rappresentanti di Enti e Organizzazioni. FG, de.it.press